Aeroporti, obiettivo 12 milioni Thales investirà su Pisa e Firenze

di Dario Cafiero

Grazie agli investimenti nel settore sono previsti duemila nuovi posti di lavoro per il polo aeroportuale toscano

Investimenti e posti di lavoro in arrivo per gli aeroporti di Pisa e Firenze. Alla presentazione del “Progetto Pitagora” - piattaforma integrata per la gestione delle operazioni aeroportuali, che ha visto un investimento di 9 milioni di euro – la Regione Toscana ha reso noti gli obiettivi per gli scali internazionali regionali: raggiungere e superare i 12 milioni di passeggeri, i mille voli settimanali per 130 destinazioni.

Un aumento dell'offerta che sarà reso possibile grazie ai finanziamenti rivolti al comparto aeroportuale all'interno dei 563 milioni di euro erogati grazie al bando del Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

Tra gli investitori interessati anche l'amministratore delegato di Thales Italia - la multinazionale che opera nell'elettronica, nella difesa, nei sistemi aerospaziali, nel trasporto e nella sicurezza - Ugo Erich Govigli, che ha annunciato nuovi investimenti in Toscana; una scelta maturata proprio all'indomani della buona conclusione del Progetto Pitagora. Negli investimenti previsti da Thales, anche collaborazioni con gli atenei regionali al fine di portare in Toscana una maggiore occupazione complessiva nei due scali, che la Regione Toscana stima nel complesso in circa 2000 unità.
L'Ad Govigli ha spiegato come la società consideri l'Italia “come un centro per sperimentare soluzioni per le situazioni critiche, iniziando dagli aeroporti”. Un settore certamente in espansione, anche a causa delle minacce dell'Isis agli scali di Milano e Roma, garantendo che Thales “farà investimenti nel settore della sicurezza aeroportuale”.

Progetti sono in arrivo anche nell'area portuale di Livorno, dove Thales ha intenzione di investire soprattutto nella gestione dei flussi operativi ed in sicurezza.

Ti potrebbero interessare anche :

- Nasce la Toscana Aeroporti spa Firenze e Pisa, la fusione è fatta

- Aeroporti: nuovi voli da Pisa per Amburgo e Manchester

- Aeroporti: Vueling lancia nuovo volo estivo da Firenze per Olbia

28/04/2015