APRE IN VIA DE' TORNABUONI A FIRENZE UNA SEDE DELL'ISTITUTO MARANGONI

Drawing room

Il 28 settembre si terrà l'inaugurazione della nuova school of fashion and art, ambassador d'eccezione la stella dell'Art-design Simon Ma

L'Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Nel 2015 ha festeggiato 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Ha formato quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, ed è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. L'Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da 106 differenti nazioni, nelle scuole di Milano, Parigi, Londra e Shanghai. Nel 2017 sono in programma  aperture anche a Mumbai e a Miami.

Il 28 settembre a queste prestigiose sedi si aggiungerà anche quella fiorentina che accoglierà gli studenti nella storica via de' Tornabuoni 17, a due passi dai musei Gucci e Ferragamo, con un’offerta didattica altamente diversificata, articolata in programmi preparatori, triennali, annuali, master e corsi brevi. 

Accanto ai corsi tradizionali che hanno decretato negli anni il successo di Istituto Marangoni nel mondo, la School of Fashion & Art offrirà anche nuove proposte focalizzate sulle eccellenze del territorio fiorentino (come il corso triennale in shoe design, o lo short-course in accessories design) e itinerari didattici nell'ambito dell’arte, come i programmi master di arts management e curatorial management, o i programmi triennali in art, history & culture o in multimedia art.

Ambassador d’eccezione per la sede fiorentina sarà la stella dell’Art-Design contemporaneo Simon Ma, che sarà attivamente coinvolto nel dipartimento accademico per la definizione dei programmi dedicati all’arte e per le lectures durante i corsi annuali.

L'Istituto Marangoni ha negli anni consolidato la prestigiosa identità delle sue origini italiane, grazie a un approccio metodologico costantemente rivolto al sapere e al saper fare, alla tradizione manifatturiera, alla cura del dettaglio e all’artigianalità tipica del Made in Italy, senza rinunciare ad una visione internazionale e ad un approccio innovativo e focalizzato sull’imprenditorialità.

Secondo il ranking 2016 stilato dai prestigiosi media internazionali Fashionista e CeoWorld Mgazine, che hanno condotto un’ampia ricerca per individuare le  migliori scuole di moda al mondo, l'Istituto Marangoni risulta la prima tra quelle italiane, posizionandosi, rispettivamente, al quarto e all’ottavo posto nella classifica globale. Un successo confermato anche dalla crescita del numero di allievi: nel 2015 si è infatti registrato un aumento del 13,8% degli iscritti rispetto all’anno precedente.

Anche agli studenti di Firenze verrà data l’esclusiva opportunità di beneficiare dei Cross-School Exchange Programs, progetti formativi a livello internazionale pensati per dare agli allievi di Istituto Marangoni l’opportunità di fare esperienza presso una o più sedi del gruppo, vivendo così le molteplici occasioni e le differenti peculiarità che ogni scuola, citta e Paese offre.

Per informazioni:
http://www.istitutomarangoni.com

20/09/2016