La Toscana in Bocca a Pistoia Weekend di eventi e sapori

La qualità e le eccellenze della cucina toscana protagoniste alla Cattedrale Ex Breda di via Pertini dal 30 aprile al 3 maggio: sapori, incontri e tante novità per la seconda edizione della rassegna

Quali sono i prodotti tipici di Pistoia e dintorni? Il pecorino, la farina di castagne e i mirtilli della montagna, i confetti e i brigidini di Lamporecchio.

Queste specialità e molto altro ancora saranno protagoniste della seconda edizione de La Toscana in Bocca, una rassegna dedicata al gusto e alle tradizioni culinarie della nostra regione in programma dal 30 aprile al 3 maggio a Pistoia.

Per il weekend del Primo maggio la Cattedrale Ex Breda di via Pertini diventa il punto d’incontro dei sapori toscani ma non solo: ad accompagnare piatti e profumi ci sono anche molte iniziative legate all’enogastronomia e all’alimentazione, temi importanti soprattutto nell’anno di Expo.

Partecipano a La Toscana in Bocca 40 stand presso i quali è possibile gustare e acquistare le pietanze più appetitose.

Nei quattro giorni della manifestazione i visitatori possono inoltre votare il proprio piatto preferito compilando i tagliandi disposti sui tavoli all’ingresso della Cattedrale. Il piatto e il ristorante che riceverà più voti verrà premiato con una targa di riconoscimento nella serata di domenica.

Show cooking, tavole rotonde, trasmissioni televisive, laboratori per bambini, gare culinarie e spettacoli musicali e tanti ospiti: il calendario dell’edizione 2015 è ancor più ricco dello scorso anno.

Ecco gli appuntamenti giorno per giorno:

Giovedì 30 Aprile 2015

Ore 17:00 Taglio del nastro alla presenza delle autorià - Apertura al pubblico

Ore 18:00 La diretta di “Sapore di Sala” dalla Cattedrale

Ore 21:30 Trio Mutanda in concerto

Ore 23:00 Chiusura stand

Venerdì 1 Maggio 2015

Apertura dalle 11:00 alle 23:00

Tutta la giornata – La Toscana in Bocca dei Bambini - Lego Contest presso Area Gioco

Ore 15:00 Show Cooking dei nostri ristoratori

Ore 16:00 La Toscana in Bocca dei Bambini - Piccoli Chef Crescono, lezioni di cucina dedicate ai bambini (A cura di Wonder Park)

Ore 18:00 Tavola Rotonda - Cibo & Sport. La dieta degli sportivi nella cucina toscana, Ospite speciale Jek Galanda, dirigente Pistoia Basket 2000

Ore 19:00 Gola Gioconda presenta: W la trippa…. - Cooking Show di Luca Cai de “Il Magazzino” di Firenze

Ore 19:45 Verticale di ….trippa! - I nostri ristoratori si sfideranno di fronte a una giuria di eccezione per conquistarsi il titolo di “miglior Trippaio” de La Toscana in Bocca (Presidente di giuria Luca Cai)

Ore 21:30 Toscana in bocca Show    -  Conduce Simone Gai, Con la partecipazione di: Daniele Biagini, Leo Boni, Elio Capecchi, Ferruccio Scorcelletti

Sabato 2 Maggio 2015

Apertura dalle 11:00 alle 24:00

Ore 15:00 Show Cooking dei nostri ristoratori

Ore 16:00 La Toscana in Bocca dei Bambini - Crea il Tuo “Mestolo”. Decorazione di mestoli da cucina personalizzati (A cura di Wonder Park)

Ore 18:00 Tavola Rotonda - Cucina Toscana: tra antiche tradizioni e modernità. Riscoperta del passato e promozione 3.0, Ospite Speciale Luisanna Messeri, conduttrice programmi di cucina

Ore 21:30 Frank DD and Friends – Street Band

Domenica 3 Maggio 2015

Apertura dalle 11:00 alle 23:00

Ore 15:00 Show Cooking dei nostri ristoratori

Ore 16:00 La Toscana in Bocca dei Bambini, Piccoli Chef Crescono, lezioni di cucina dedicate ai bambini - Crea il Tuo “Grembiule”. Decorazione di grembiuli da cucina personalizzati (A cura di Wonder Park)

Ore 18:00 Tavola Rotonda - Stili alimentari alternativi. Come gestire allergie, intolleranze e fare prevenzione con gusto!

Ore 21:30 Leo Boni in “Sogno Toscano”

 

Un evento, quello de La Toscana in Bocca, molto legato al territorio che lo ospita. Per questo non poteva mancare la partecipazione di Discover Pistoia, il portale web di turismo e marketing territoriale finalizzato a mettere in luce le eccellenze del territorio pistoiese.

Per assaporare appieno le eccellenze locali, è possibile inoltre conoscere e provare da vicino la nuova applicazione iphone e smartphone “MangiaCittà”, volta a migliorare la fruizione dei ristoranti della provincia di Pistoia sulla base delle ricette tipiche selezionate per ciascuna attività.

 

Per maggiori informazioni: www.latoscanainbocca.it

27/04/2015