Innovazione/

TRIO: progetti e collaborazioni

Il sistema di web learning della Regione Toscana contribuisce allo sviluppo della società attraverso interessanti iniziative

Progetti TRIO

Il sistema di web learning della Regione Toscana non si dedica soltanto all’erogazione di corsi formativi gratuiti per singoli utenti, ma rivolge il suo operato anche in direzione di aziende ed istituzioni, sostenendo numerose iniziative di collaborazione volte a favorire lo sviluppo dell’intera società. È così che nascono gli interessanti progetti promossi da TRIO, programmi operanti in diversi settori ma tutti collegati ai temi della formazione professionale e dell’accrescimento delle competenze in ambito lavorativo.

Le attività intraprese fino ad oggi hanno coinvolto sia imprese private che amministrazioni pubbliche, da una parte contribuendo all’aggiornamento del personale interno (Progetto Grandi Industrie), dall’altra appoggiando il lavoro di associazioni ed enti locali. A quest’ultima categoria appartengono il Progetto Scuola Sicura, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza nelle strutture scolastiche toscane, il Progetto Sanità, con il fine di affermare il concetto di salute come bene condiviso e rafforzare la preparazione degli operatori sanitari, e il Progetto Stranieri, concepito per agevolare l’integrazione comunitaria degli immigrati attraverso l’alfabetizzazione e l’istruzione.

Un impianto educativo che si rispetti, però, deve saper far fronte anche alle difficoltà dettate dalla modernità e in particolare alle esigenze derivanti dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico. TRIO lo sa bene, ed è per questo che ha profuso grande impegno nella realizzazione di un “Laboratorio di Informatica e Inglese”, un ambiente virtuale in cui gli iscritti al portale possono aumentare le proprie conoscenze digitali e linguistiche grazie all’aiuto di esperti docenti.

 

Per avere il quadro completo di tutti i progetti promossi da TRIO clicca qui


Potrebbe interessarti anche:

Com’è nato TRIO?

Come funziona TRIO?

TRIO: forum, social e mobile

TRIO: apprendimento in rete


I più popolari su intoscana