Enogastronomia/

A Montecatini l’Irlanda del “Trap”

Una settimana di eventi colorati di "green"

Giovanni-Trapattoni

La squadra allenata da Giovanni Trapattoni svolgerà il ritiro pre-Europei a Montecatini. L’accordo è stato trovato tra la Football Association of Ireland e l’assessore allo sport (nonché manager della Fifa) Stefano Pucci. La squadra allenata da Giovanni Trapattoni, avversaria dell’Italia (18 giugno a Poznan, in Polonia), sarà nella città termale dal 27 maggio al 3 giugno. I primi contatti tra il Trap e Pucci si erano avuti durante le fasi di sorteggio degli Europei di Polonia e Ucraina. In seguito sia Trapattoni (accompagnato dall’allenatore in seconda Marco Tardelli) che alcuni dirigenti della Federcalcio irlandese avevano fatto alcuni sopralluoghi e avevano già dimostrato a parole il loro gradimento per questa destinazione.

Molte le iniziative per festeggiare l‘incontro culturale e gastronomico tra l’Irlanda e la Toscana. Montecatini terme diventerà una "Green city" a partire dall’illuminazione scenografica che valorizzerà tre punti di riferimento in città: lo stabilimento Terme Tettuccio, il Palazzo comunale, l’arrivo della funicolare che collega Montecatini Terme a Montecatini Alto. I negozi della città aderiranno alla campagna "Green windows" addobbando le vetrine ispirandosi all’evento. Alla fine della settimana, il 2 giugno, verrà decretata la vetrina più bella con consegna dell’omaggio al vincitore.

Per riconfermare la vocazione “green” della città, particolarmente sensibile ai valori dell’ecosostenibilità, del benessere, dello sport e del recycling, sarà realizzato un servizio di bike sharing gratuito per la cittadinanza di circa 20 biciclette colorate di verde in onore della squadra ospite. Le biciclette sono state recuperate dai depositi dei comuni limitrofi e fanno parte dei mezzi sequestrati e mai reclamati che i comuni dovrebbero poi smaltire.

Una speciale attenzione sarà rivolta all’enogastronomia attraverso la collaborazione dell’ente governativo di promozione del prodotto tipico irlandese, Bord Bia – Irish Food Board, che ha selezionato un gruppo di ristoranti in città che durante la settimana proporranno prodotti irlandesi cucinati a “modo nostro”. I ristoranti selezionati sono: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, Gambrinus Bar, La Cascina, La Pecora Nera.
Non mancherà una “Temporary street Irish Pub”. L’Irish pub “The Hope Store” presenzierà in piazza con una postazione temporanea durante gli eventi in città. Mentre il pub “Murphy’s” collocherà una postazione temporanea all’interno di Casa Irlanda.

Per accogliere al meglio i turisti e i giornalisti che parteciperanno all’evento sarà realizzata dal 1 al 3 giugno “Casa Irlanda” presso la location suggestiva delle Terme Tamerici. La struttura avrà il taglio classico delle hospitality degli eventi sportivi con spazi e servizi dedicati ai giornalisti accreditati. Bord Bia – Irish Food Board allestirà all’interno di Casa Irlanda una postazione di degustazione di prodotti tipici irlandesi.

Il 28 maggio alle 19.30 si terrà la cerimonia di benvenuto ufficiale alla nazionale e al Mister Trapattoni con un "Green Carpet" alle Terme Tettuccio e degustazione di prodotti tipici. Per l’occasione sarà realizzato un particolare cocktail "Tosco-Irlandese". L’Irish Week proseguirà con cene a tema e concerti di musica irlandese fino alla conferenza stampa che si terrà il 2 giugno alle 12 in palazzo comunale con il saluto alla squadra che ripartirà per l’Irlanda il giorno dopo.

PROGRAMMA:

Tutti i giorni dal 27 maggio al 3 giugno
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board: menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, Gambrinus Bar, La Cascina, La Pecora Nera.
Programma educational per giornalisti nazionali e internazionali al seguito della squadra.
(Solo dal 1 al 3 giugno) In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board, Terme di Montecatini: degustazione prodotti tipici irlandesi e bevande presso “Casa Irlanda” Terme Tamerici.

28 MAGGIO
h. 19.30 WELCOME IRELAND GREEN CARPET TERME TETTUCCIO

Evento di benvenuto (chiuso al pubblico) per la Nazionale e il Mister Trapattoni. Dopo il saluto musicale del Complesso filarmonico G.Puccini di Borgo a Buggiano In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board e Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, la Nazionale sarà accolta con un cocktail Tosco-Irlandese elaborato dai nostri chef locali di Bk1 catering. L’evento è realizzato grazie alla partecipazione di Toscana Promozione e Terme di Montecatini.

29 MAGGIO
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board
Serata enogastronomica a tema “irlandese” presso ristorante Pecora Nera. Menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

30 MAGGIO
GOLF CHALLENGE ITALIA-IRLANDA

Montecatini Terme Golf In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board: menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

31 MAGGIO
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board Grigliata spettacolo al Gambrinus con il gruppo di musica folk How Now Brown Cow Menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

1 GIUGNO
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board
Opening “Casa Irlanda” presso Terme Tamerici: degustazione prodotti tipici irlandesi e “termali”; centro di svago e wifi area, punto ospitalità stampa.
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board: menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

2 GIUGNO
h 11.00 presso Casa Irlanda Terme Tamerici riunione dei giurati per il concorso GREE WINDOWS: Peter Sherrard, Mary O’Brien, un delegato di Tourism Ireland, un delegato SNAI e Il Tirreno decreteranno la vetrina più bella e consegneranno poi al negozio l’omaggio offerto da Tourism Ireland: un weekend per due persone in Irlanda!
h 12.00 CONFERENZA STAMPA presso il Palazzo Comunale e saluto alla Nazionale e al Mister Trapattoni della Banda del Credito Cooperativo Valdinievole.
Dalle h 21.00, in collaborazione con Centro Commerciale naturale di Montecatini Terme: Balli folk irlandesi in piazza con il gruppo dell’ Accademia Danze Irlandesi “Gens d’Ys”.
In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board: menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

3 GIUGNO
PARTENZA DELLA NAZIONALE

In collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board: menù dedicati ai prodotti irlandesi presso i ristoranti: Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina.

Per informazioni:
me.gargini@montecatinicongressi.com
Montecatini Congressi Convention&Visitors Bureau della Prov. di Pistoia tel. +39 0572 904330

Topics:

I più popolari su intoscana