Innovazione/

A Siena il Bar Camp dell’industria

Una giornata di incontri, dibattiti e proposte: la “non conferenza” su nuovi mercati e nuovi media è in programma l’11 giugno al complesso di San Niccolò

Dall’internazionalizzazione alle buone pratiche d’impresa, all’uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione. E’ Pmicamp, la giornata organizzata per iniziativa del master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, insieme alla Camera di Commercio di Siena e all’agenzia di comunicazione Milc e Promosiena Spa.

Quel che c’è di più innovativo nell’iniziativa è la modalità: il prossimo 11 giugno, presso il dipartimento di Scienze della comunicazione, al complesso didattico del San Niccolò, per la prima volta sarà sperimentato un diverso modello di confronto, quello del “BarCamp”.
Si tratta di una ‘non conferenza’ aperta, gratuita e informale, in cui i temi di discussione non sono prestabiliti solo dagli organizzatori ma sono decisi anche dai partecipanti. In questo modo, per fare qualche esempio, la piccola impresa che ha sviluppato un modello alternativo di e-commerce o il programmatore che ha sperimentato una nuova applicazione di servizi di telefonia mobile per il turista o, ancora, lo studente che ha un’idea innovativa riguardo allo sfruttamento dei social network in funzione della creazione di nuovi servizi per le imprese potranno presentare la propria proposta direttamente sul sito www.pmicamp.it e poi discuterla nella giornata in programma a Siena.

“Siamo convinti – spiega Giovanni Manetti, coordinatore del master in Comunicazione d’impresa dell’ateneo senese – che i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione rappresentino una straordinaria opportunità per le imprese. Iniziative come questa si integrano perfettamente con la nostra offerta didattica e con le attività di ricerca che abbiamo portato avanti in questi anni all’interno del master. Il nostro obiettivo, infatti, non è solo quello di formare figure professionali che siano in grado di gestire i processi di marketing e comunicazione all’interno delle imprese ma, più in generale, favorire l’innovazione nel sistema produttivo e nel territorio”.

Secondo Massimo Guasconi, presidente della CCIAA di Siena, “attraverso questa iniziativa si potranno supportare le aziende ad avere successo nell’attuale scenario dei mercati e prepararle ad affrontare le sfide del futuro, coinvolgendole in maniera innovativa in un incontro che stimoli il dialogo e la condivisione di informazioni ed esperienze".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.pmicamp.it, inviare una e-mail a info@pmicamp.it o telefonare al numero 334 2205092.

Topics:

I più popolari su intoscana