A Viareggio si progetta la casa sostenibile

Il Centro Congressi di Viareggio ospita, venerdì 9 aprile, il convegno “Housing, il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica”

Innovazione, sostenibilità, efficienza energetica e abitabilità: sono questi i requisiti cardine per chi è chiamato, oggi, a disegnare e realizzare edifici ad uso abitativo in un contesto in costante evoluzione. Del progetto dell’abitare sostenibile, sicuro e confortevole,  se ne parlerà ampiamente giovedì 9 aprile (inizio ore 15), durante il convegno dal titolo “Housing, il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica” che si terrà nella sala Puccini del Centro Congressi “Principe di Piemonte” di Viareggio (Lu).
Un appuntamento, per addetti ai lavori e non solo, che sarà occasione per entrare nel merito delle tematiche in ambito architettonico, cercando, al tempo stesso,  di scoprire i dettagli ed i segreti dei grandi progettisti.
“L’Housing - spiegano i promotori dell’appuntamento che beneficia del patrocinio dell’Ordine degli architetti delle Province di Lucca, Pisa e Massa Carrara, dell’Ordine degli ingegneri di Lucca e Pisa e del Collegio dei geometri di Pisa e Lucca - costituisce, infatti, un aspetto fondamentale dell’esperienza progettuale, non solo perché si propone come primo confronto con la commissione e con la committenza, ma anche perché si entra nel dettaglio delle strategie e delle richieste del mercato immobiliare”.
L’incontro – previsti numerosi interventi – convergerà anche su temi di estrema attualità ambientale come il contenimento energetico, la sperimentazione sostenibile, oltre essere un momento di confronto fra le esperienze progettuali. Al termini del convegno è prevista anche una sessione di dibattito. Il convegno porta in dote il marchio del Premio Internazionale architettura sostenibile “Fassa Bortolo”, giunto alla settima edizione e considerato uno dei riconoscimenti sulla sostenibilità, fra i più prestigiosi in ambito europeo.

Per scaricare il programma con i relatori del convegno vai su www.viareggiocongress.com



07/04/2010