Ad Altopascio la Festa del Pane eccellenze lungo la Via Francigena

Sabato e domenica nel centro storico stand e degustazioni per conoscere i prodotti tipici locali, dall’Expo un progetto per rifornire di pane le mense della Caritas

“Pane e tutte le cose buone del territorio” è questo il titolo della undicesima edizione della “Festa del pane” che rinnova il suo appuntamento ad Altopascio sabato 9 e domenica 10 maggio nelle strade e nelle piazze del centro storico.

L'obiettivo è quello di celebrare il pane di Altopascio, un prodotto di grande qualità e fragranza che fin dal Medioevo è uno dei simboli di questa città insieme alla Via Francigena. Altopascio infatti è stata, e lo è ancora, una delle tappe più importanti nel tracciato toscano di questa importante via di pellegrinaggio. Il pane rappresentava quindi la forma più semplice e autentica dell’accoglienza per i pellegrini diretti nei luoghi santi della cristianità e che trovavano ospitalità nella famosa “Magione” dei Frati Ospitalieri del Tau.

Una tradizione che ha attraversato i secoli perchè ancora oggi il pane rappresenta una voce importante nell'economia e nella storia di Altopascio. Un prodotto che si è guadagnato la sua notorietà grazie alla qualità delle materie prime utilizzate, alla manualità del processo produttivo, al sapore particolare e, come nella migliore tradizione toscana, si tratta di un pane cotto senza sale. I pani che escono dal forno hanno forma quadrangolare (bozza) o allungata (filone), una consistenza morbida all’interno e una crosta croccante di colore chiaro e dorato.

Gli stand dove sarà possibile degustare e acquistare i vari tipi di questo pane si trovano in Via Cavour insieme agli altri prodotti tipici del territorio grazie alla collaborazione dell’Associazione Strade del vino e dell’olio. In Piazza Ricasoli e Piazza Garibaldi troveranno invece posto le bancarelle del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. Gli stand saranno aperti sabato dalle ore 14 alle 20 mentre domenica l’orario sarà dalle ore 10 alle 20.

Tra gli eventi collaterali domenica dalle ore 10 in Piazza Vittorio Emanuele  si svolgerà un raduno Ferrari a cura di Autosport Service Pistoia mentre fuori dalle mura della città sempre domenica, appuntamento con la rievocazione a cura del Comitato trattori d’epoca e trebbiatura di Altopascio. La Festa del Pane avrà una importante appendice il prosssimo 25 maggio all’Expo di Milano nella Cascina Triulza che ospita il padiglione dell’Associazione Città del Pane ( ne fanno parte 50 comuni di 15 regioni), di cui Altopascio è comune capofila.

Per informazioni:
tel. 0583.216455
turismo@comune.altopascio.lu.it

www.comune.altopascio.lu.it

 

08/05/2015