Enogastronomia/

Al via Dolce Pescia: fiori e cioccolato

Sabato 19 e domenica 20 la kermesse golosa

cioccolata

Cos’è "Pescia dolce Pescia?" Il titolo aiuta ma non dice tutto ciò che propone la  "festa della cioccolata": molte infatti le iniziative allestite sabato 19 e domenica 20 gennaio in città, dal gusto allo sport, dai libri al mercato dei fiori. Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sarà possibile ammirare il maestro chef decoratore Antonio Pierini al lavoro con le sue affascinanti dimostrazioni di intaglio e decorazione con frutta e verdura.
Agli stessi orari il maestro fiorista Mario Diolaiuti è pronto a stupire i visitatori con le sue composizioni floreali al sapor di cioccolato. E poi, appuntamento con la cultura: quella letteraria, ma anche quella culinaria. “Caterino” è un libro piacevole e divertente, soprattutto un libro toscano. Lo hanno scritto, a quattro mani, Claudio Menconi e Simone Togneri. Un divertente romanzo in cui si sfidano la cucina toscana e quella francese, che, come sostiene Caterino, il protagonista, “l’avevano inventata i cuochi toscani, ma poi gli chef francesi l’avevano rovinata”. Ma anche un libro di ricette, semplici, perché “la chiave per rendere tutto più gustoso è la semplicità delle cose”. A presentare questo “romantico duello in punta di forchetta”, edito da Vannini, uno degli autori, l’attore Simone Togneri.

E poi  c’è l’appuntamento di domenica: due show, uno alle ore 16.00, l’altro alle ore 18.00, di Vittorio Brumotti, l’inviato in bike di Striscia la Notizia, più noto ai telespettatori e agli sportivi come 100% A Bombazza, con la partecipazione di Andrea Oddone e Andrea Marchi, rispettivamente campione italiano e vicecampione di bike trial. Nel corso di entrambe le giornate, sotto la volta del Mercato dei Fiori, ci si potrà anche innamorare delle auto sportive, elaborate e da sogno selezionate ed esposte da Hobbycarstore di Monsummano, con tutto il meglio dell’industria motoristica mondiale.

L’ingresso alla manifestazione “Pescia dolce Pescia” e a tutte le iniziative collaterali, con la sola eccezione del doppio show di Vittorio Brumotti, è a titolo gratuito; per assistere agli spettacoli di 100% A Bombazza, invece, il prezzo del biglietto, acquistabile direttamente sul posto, è di 5.00 Euro per i bambini, 8.00 Euro per gli adulti. A disposizione dei visitatori anche il bar tavola calda interno alla struttura e l’enorme parcheggio adiacente al Mercato dei Fiori.

I più popolari su intoscana