Musica/

All’Off Bar di Firenze la performance di Frankie Hi Nrg

Dopo il grande successo del 2014, torna sul palco del Lago dei Cigni mercoledì 13 luglio uno dei rapper più influenti degli ultimi 20 anni

Frankie Hi Nrg

Frankie HI NRG MC, l’artista che ha fatto di impegno e eclettismo la propria cifra stilistica, dopo due anni torna all’ OFF Bar con “L’ Alto Parlante Gira Dischi”: una performance all’insegna della musica rap/hip-hop ed elettronica, spaziando tra grandi successi e tesori nascosti dell’underground musicale.

Classe 1969, Frankie HI NRG MC al secolo Francesco di Gesù ha iniziato la sua carriera aprendo i concerti per iRun DMC e i Beastie Boys. Nel 1993 pubblica l’ album d’esordio, Verba manent, dove il singolo di maggior successo è Fight da faida, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione. Nel 1997 è la volta del secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo di grande successo. Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno). Il disco contiene altri successi come Autodafè e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schiera contro la pena di morte.

Nel 2003 pubblica l’album di inediti Ero un autarchico. Nel luglio del 2005 è pubblicata Rap©ital, una raccolta di pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu. L’album Del Primo Maggio, è pubblicato nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano canta dei crack finanziari italiani e della degenerazione politica e sociale dell’Italia e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratto dall’album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell’album e nel singolo, collaborano al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri. Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.2009. Nel 2010 scrive per Simone Cristicchi la canzone Meno Male, insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini. La canzone è presentata al Festival di Sanremo 2010.

Nel 2011 partecipa al brano di Fiorella Mannoia Non è un film, al quale Amnesty International conferisce il Premio Amnesty Italia. A partire dalla primavera del 2012 accompagna Fiorella Mannoia nel tour Sud tour. Nel 2014 partecipa al sessantaquattresimoFestival di Sanremo coi brani Un uomo è vivo e Pedala, con la quale si è piazzato all’ottavo posto della classifica finale. Nello stesso anno pubblica il suo sesto album di inediti, Essere umani, trainato dal singolo Pedala.

L’appuntamento all’OFF Bar è fissato per mercoledì 13 luglio, ore 22, ingresso libero.

Vedi mappa
I più popolari su intoscana