Musica/

Appino alla Feltrinelli RED presenta “Grande raccordo animale”

Giovedì 28 maggio a Firenze il leader dei livornesi Zen Circus al suo secondo disco solista

A due anni di distanza dal suo primo disco solista Il Testamento, che gli è valso una Targa Tenco come miglior opera prima, Appino torna con il nuovo album “Grande raccordo animale”. Scritto tra New York e le isole del Nord Africa, il disco risente dell’influenza mediterranea in un alternarsi tra metropoli e deserto, ed è prodotto da Paolo Baldini, uno dei produttori reggae più importanti d’Europa.

Appino torna sulla scena musicale spiazzando gli ascoltatori, con un album completamente diverso dal precedente: un cantautore senza paure, con uno sguardo sempre lucido sul presente, in grado di scrivere una canzone smaccatamente pop e un’altra in levare, tra testi intimi e solari, ballate risolute e beat taglienti. Il grande raccordo animale descritto da Appino è un carnevale di emozioni e persone, un’umanità sempre in movimento, sapori mediterranei riportati nel regno del nostro caos italico.

Su Repubblica intato è uscito il video del primo singolo estratto dal nuovo lavoro: La volpe e l’elefante brano che ben traduce l’anima mediterranea e metropolitana del disco.

Spiega Appino: “Questa è musicalmente la mia traccia preferita dell’album: nel farla ho pensato contemporaneamente ai Talking Heads, a Napoli e al Senegal. Ed è esattamente quello che volevo fare con questo disco, liberandomi totalmente della paura di sperimentare con suoni, strumenti e melodie che possono anche far storcere il naso ai celoduristi della musica cosiddetta ‘indipendente’ italiana. Nel testo, praticamente una filastrocca popolare, l’eterna lotta fra la furbizia e la saggezza. Una lotta inutile perché da separate servono a ben poco: infatti la volpe verrà cacciata e l’elefante domato. Insomma, meglio essere sia furbi che saggi”.

Appino sarà in concerto in Toscana il 20 giugno per la Notte Bianca di San Giovanni Valdarno. Intanto, i fan fiorentini potranno ascoltarlo in anteprima giovedì 28 maggio alla Feltrinelli RED di Firenze.
 

Giovedì 28 maggio – ore 18,30
Feltrinelli RED – Piazza della Repubblica, 26 – Firenze
Info tel. 199.151.173 – www.lafeltrinelli.it – ingresso gratuito

Vedi mappa
I più popolari su intoscana