Attualità/

Arriva il freddo in Toscana: primi fiocchi di neve su Abetone e Amiata

È nevicato a quote basse a causa delle temperature in picchiata, per gli operatori del settore è di buon auspicio

Prima neve all’Abetone

Alzi la mano chi nei giorni scorsi non è corso a tirare fuori dall’armadio piumini, sciarpe, maglioni e cappotti. L’inverno sembra essere arrivato con un po’ di anticipo e sulle alture toscane si è addirittura già vista anche la neve.

Primi fiocchi di neve ieri all’Abetone (Pistoia), anche a quote relativamente basse (fino a 1.300 metri in Val di Luce), grazie anche alle temperature particolarmente rigide. Decisamente presto per parlare di inizio anticipato della stagione sciistica, ma pur sempre un buon auspicio per gli operatori, che nella passata stagione non sono stati molto fortunati da questo punto di vista, dato che la neve è mancata proprio nel periodo migliore: le feste di Natale.

Prima neve anche sul Monte Amiata. Dal primo pomeriggio di ieri, sia sul versante grossetano, sia su quello senese, sono cominciati a cadere fiocchi sulla vetta e anche alle quote più basse. Imbiancata buona parte della cintura del rilievo maremmano. Le temperature in picchiata hanno costretto la popolazione ad accendere gli impianti di riscaldamento già nelle ore diurne. La precipitazione nevosa viene considerata insolita sull’Amiata in questo periodo dell’anno. Al momento non sono segnalati disagi alla viabilità.

I più popolari su intoscana