Ambiente/

Bimbimbici a Siena: festa su due ruote

Domenica 13 maggio pedalata in città

Sarà un’occasione di partecipazione popolare e di divertimento per i più piccoli Bimbimbici, la giornata nazionale dedicata al diritto dei bambini di muoversi liberi e sicuri in bicicletta nelle strade del proprio quartiere e nei percorsi casa-scuola, che si terrà domenica 13 maggio a Siena.
Volano verso quota 250 (attualmente sono già 236) le città italiane che ospiteranno domenica prossima la manifestazione nazionale ideata e promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus), ma ideata dall’associazione Amici della Bicicletta di Siena città in cui Bimbimbici nacque nel lontano 1997.
Testimonial di Bimbimbici 2012 sarà l’attrice svedese Filippa Lagerbäck, "mamma anti-smog" che sarà presente in bicicletta, domenica a Milano.

A Siena Bimbimbici inizierà con il ritrovo alla Fortezza medicea ore 9.30. Le pedalate partiranno alle ore 10.15; i più piccoli rimarranno all’interno della Fortezza dove saranno allestiti giochi vari mentre i più grandicelli pedaleranno lungo le vie cittadine chiuse al traffico. Al ritorno di tutti i gruppi ad attendere il “ciclisti” ci sarà un bel rinfresco offerto da Conad, sponsor nazionale della manifestazione. Insieme ai bambini e i genitori di Bimbimbici pedaleranno anche i partecipanti della manifestazione Uisp di Bicincittà.
Bimbimbici avrà un’anticipazione sabato 12 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30 in piazza Matteotti dove i volontari degli AdB di Siena metteranno a punto (piccole riparazioni, controllo delle bici, regolamentazione del sellino ecc.) le bici per i più piccoli.
Sempre nel pomeriggio di sabato 12 maggio si terrà a Colle val d’Elsa la locale edizione di Bimbimbici, organizzata dagli Amici della Bicicletta e dall’amministrazione comunale di Colle

Per informazioni:www.bimbimbici.it www.adbsiena.it

I più popolari su intoscana