Cultura/

Capodanno: grande musica alle Terme Excelsior di Montecatini

Tre concerti ad ingresso gratuito per festeggiare l’arrivo del 2016 nella città termale

Terme Excelsior di Montecatini - © Array

La bella Montecatini Terme da anni si è affermata come una piccola capitale della musica classica e lirica: la rassegna Estate Regina, il Montecatini Opera Festival e altre iniziative dello stesso spessore, specialmente durante la primavera e l’estate, confermano a pieno titolo questa vocazione della città termale.

L’interesse per la musica di qualità non si ferma nemmeno durante la stagione invernale e delle festività: per salutare degnamente il 2015 e accogliere il Nuovo Anno con le migliori premesse, l’associazione Estate Regina, in collaborazione con il Comune di Montecatini, organizza tre concerti che avranno luogo lunedì 28 dicembre, venerdì 1 e domenica 3 gennaio. La location sarà sempre la stessa, lo stabilimento Excelsior in Viale Verdi, e l’ingresso è completamente gratuito.

Il primo dei tre spettacoli si terrà alle 16.30 di lunedì 28 dicembre e vedrà salire sul palco gli allievi dell’Accademia Musicale “Ruggero Cavallo”, affiancati da giovani esecutori stranieri che hanno già conosciuto il pubblico montecatinese durante la XII Rassegna Musicale Europea e al Festival dell’amicizia culturale russa e italiana Oci Ciornie.

A seguire il 1 gennaio, alle 11.00, è la volta dell’atteso concerto di Capodanno con la pianista Angela Avanzati, il maestro Giuseppe Tavanti ed il flautista Arcadio Baracchi: per deliziare le orecchie e i sensi del pubblico i musicisti eseguiranno brani di Rossini, Verdi, Strauss, Brahms, Liszt ed Einaudi.

L’ultimo dei tre concerti in programma avrà luogo domenica 3 gennaio alle 16,30, con le arie del coro Polifonico “Antonio Vivaldi” di Santa Maria Maddalena di Rovigo.

I più popolari su intoscana