Carnevale di Viareggio: 5 sfilate di satira e cartapesta in riva al mare

di Ilaria Giannini

Dal 7 febbraio al 5 marzo torna in Versilia uno dei carnevali più antichi e amati d'Italia, con le sfilate dei carri, i rioni, le feste in maschera e i corsi per lavorare la cartapesta

Tutto pronto per l'edizione 2016 del Carnevale di Viareggio, che torna nella città della Versilia dal 7 febbraio al 5 marzo e vedrà i giganti di cartapesta sfilare per ben cinque corsi mascherati.
Si inizia domenica 7 febbraio alle ore 15, quando i tre colpi di cannone daranno il via alla prima sfilata dei carri, che torneranno sui Viali a Mare nelle domeniche 14, 21 e 28 febbraio. Gran finale con il corso in notturna sabato 5 marzo: lo spettacolo inizierà alla 18.30 e si concluderà con la proclamazioni dei vincitori e i maestosi fuochi d’artificio. Da non perdere anche la festa in maschera del Martedì Grasso (9 febbraio), in programma sui viali a mare, a cui prenderanno parte anche buona parte dei carri in concorso.

Come sempre sarà la satira politica la protagonista sui carri allegorici: il premier Matteo Renzi nei panni dell’alchimista, Salvini nobile settecentesco, il debutto della Boschi in cartapesta, la mania per i selfie, la sicurezza sui luoghi di lavoro e il dramma dei migranti sono solo alcuni dei temi scelti quest'anno dai carristi.

LE FESTE NEI RIONI - Per vivere a pieno lo spirito del Carnevale da non perdere le feste rionali, che durante i weekend animano i quartieri di Viareggio: la più famosa è il CarnevalDarsena, nello storico Rione Darsena, che si terrà venerdì 5 febbraio, sabato 6 febbraio,domenica 7 febbraio e per il Martedì Grasso il 9 febbraio. Il baccanale proseguirà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio con il Rione Marco Polo, mentre giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 febbraio con il Carnevale Storico la festa si sposta nelle strade intorno alla Torre Matilde e Via Regia, ovvero nei rioni della Vecchia Viareggio e della Croce Verde.


IL MUSEO DEL CARNEVALE - Per chi vuole scoprire i segreti dell'arte della cartapesta e provare a lavorare direttamente la materia prima dei grandi carri allegorici, arrivano i laboratori alla Cittadella del Carnevale, in programma il 6, 8, 13, 20, 27 febbraio e 4 marzo, mentre le domeniche 17, 24 e 31 gennaio l'Associazione culturale H.Ar.T., organizza visite guidate gratuite al Museo del Carnevale, dalle 16,30 alle 17,30.

Per informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com

16/01/2016