Salute/

Clown, arte per la salute al Meyer

Convegno il prossimo  29 gennaio a Firenze

In un ospedale pediatrico quale è il Meyer i clown professionisti non sono una presenza gioiosa e colorata fine a sé stessa, ma contribuiscono attivamente al processo di benessere e di cura del bambino ospedalizzato. Riduzione del dolore, del trauma e dello stress dovuto al ricovero, alla visita e all’operazione chirurgica: grazie alle tecniche di distrazione i clown riescono ad alleviare tutto questo, dando maggiore serenità al bambino e ai genitori che gli stanno accanto. Forte di una esperienza ormai decennale (fu il primo in Italia), il Meyer fa il punto complessivo sulla presenza dei clown professionisti in ambiente pediatrico.

E lo fa in un convegno che affronta questo vero e proprio servizio a 360 gradi. “Clown Arte per la salute”. E’ il tema dell’appuntamento che si terrà sabato 29 gennaio con inizio alle ore 9 presso l’Aula Magna, 2° piano della Palazzina Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. Il programma prevede, dopo i saluti di Tommaso Langiano, Direttore Generale del Meyer nonché Presidente Fondazione e Yury Olshansky, Direttore Generale di Soccorso Clown, una serie di interventi volti ad illustrare il percorso formativo dei clown professionisti, evidenziando la metodologia e i contenuti della loro formazione.

Seguiranno le testimonianze dei medici e degli infermieri del Meyer che racconteranno quelle storie spesso silenziose di bambini e operatori che hanno ricevuto beneficio dal lavoro dei clown professionisti. Come è ormai consolidata tradizione l’efficacia dell’azione di questi professionisti viene misurata costantemente, così da comprendere la ricaduta sul piccolo pazienti e sulla sua famiglia. Laura Vagnoli, psicologa della Terapia del Dolore esporrà le ricerche scientifiche sin qui compiute al Meyer. Il convegno darà spazio anche alle testimonianze dei clown del Meyer, mentre la discussione che si aprirà sarà moderata da Andrea Messeri, responsabile del servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative del Meyer. Alle 12 avverrà la consegna dei riconoscimenti dei clown ospedalieri “Dieci anni di Soccorso Clown”.

Topics:

I più popolari su intoscana