Attualità/

Come godersi l’estate da over 65

A Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa ombrellone e sdraio gratis per gli anziani con pochi soldi in tasca

anziani spiaggia

La voglia di mare c’è a tutte le età. Anche quando si è superato i 65 anni. Coi tempi che corrono, però, non è facile avere in tasca qualche soldo extra per godersi l’estate. Metteteci pure il conto in banca che non è dei più rosei e il piatto che piange.

Eppure pare che a Calambrone, Tirrenia e Marina di Pisa abbiano trovato la quadra. Certo. Non sarà Disneyland, però i 34 stabilimenti balneari di quel tratto di costa hanno lanciato un’iniziativa degna di nota: ombrellone e sdraio gratis per cinque giorni a settimana e per tutta la stagione agli anziani sopra i 65 anni che abbiano un reddito familiare non superiore ai 20 mila euro e siano residenti nella zona. L’idea è venuta al sindacato balneari di Confcommercio. Gli hanno dato una mano i comuni di Pisa e Cascina. Sono state coinvolte anche la Società della salute e la Pubblica assistenza del litorale pisano. “Sotto ogni ombrellone – ha spiegato Paola Ciccone, presidente della Società della salute – potranno essere ospitate quattro persone dal lunedì al venerdì e la settimana seguente saranno sostituiti da altre famiglie”.

Da questo 12 giugno è possibile prenotarsi contattando il Punto insieme del Litorale (tel. 050.954682, ogni martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13), gestito dalla Pubblica assistenza. I “turni in spiaggia”, invece, cominceranno da lunedì prossimo e andranno avanti fino al 15 settembre.

I più popolari su intoscana