Musica/

Contro la violenza sulle donne le Cleopatras presentano ‘Forty’

Il video è stato realizzato in occasione della giornata contro la violenza di genere, grazie al contributo di tante amiche e fan

Forty

È online “Forty”, il nuovo video della band toscana tutta al femminile The Cleopatras, diretto dalla regista Ivana Smudja (conosciuta soprattutto per aver realizzato i video clip dei Verdena e I serpenti) e realizzato grazie al contributo di tante donne, amiche e fan. In molte hanno, infatti, risposto all’appello lanciato su facebook dal gruppo qualche mese fa, inviando video girati da loro stesse attraverso smartphone o videocamere amatoriali mentre ballano e cantano la canzone.

“Forty” è tratta dall’ultimo album “Cleopower” ed elenca tutta una serie di stereotipi con cui ogni bambina, donna, ragazza si è trovata prima o poi a fare i conti. È un invito a sovvertire i canoni e le imposizioni e a seguire le proprie aspirazioni. 

Attraverso un collage di spezzoni video realizzati da tante donne ed una selezione di immagini raccolte in rete che ritraggono donne del passato, manifestazioni femministe, fino ai recenti movimenti riot, Smudja ha dato vita ad un video che rispecchia l’attitudine delle Cleopatras: corale, divertente, ironico ma che affronta allo stesso tempo tematiche  femminili molto calde.

Il 25 novembre molte donne scenderanno in piazza per dire no alle violenza di genere sotto ogni forma – hanno dichiarato le Cleopatras- con questo video vogliamo anche noi spronarci e spronare tutte le donne, indipendentemente dall’età a sovvertire gli stereotipi, a rompere il silenzio, a riprendersi la parola, ad usare il cleopower per liberare se stesse”.

I più popolari su intoscana