COOKING SHOW CON I TOP CHEF

di Simona Bellocci

Da Luciano Zazzeri a Lorenzo Viani: i migliori cucinano per Wine Town

Sarà lo storico Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze la mega cucina dove si sfideranno a colpi di ricette tipiche toscane, i migliori chef della regione e punte di diamante anche a livello nazionale. I cooking show sono infatti tra gli appuntamenti più interessanti dell’edizione 2011 di Wine Town. In “pista”, anzi ai fornelli, troveremo tra gli altri Valeria Piccini ed Alessio Biagi, rispettivamente cuochi di “Caino” e de “Il Canapone” ed ancora Igles Corelli di “Atman” a Pescia e Marco Stabile, chef del ristorante fiorentino “L’Ora d’Aria”.
I dieci top chef, che rappresenteranno le province e le tipiche ricette toscane, sono stati selezionati da WItaly e Luigi Cremona per dare vita ad un vero e proprio spettacolo di alta ristorazione. Partecipare agli show è semplice e soprattutto gratuito: basterà prenotarsi, almeno tre giorni prima dell’evento scrivendo a prenotazioni@winetown.it, specificando l’orario, la provincia scelta ed i nomi delle persone che parteciperanno alla degustazione.

Vedere gli chef all’opera sarà un vero e proprio spettacolo e degustare i loro piatti farà la gioia dei palati. Il menu riserva tante delizie: ravioli di cacciucco con crema d’aglio, pomodoro candito e salvia fritta, una specialità di Luciano Zazzerri, il testarolo di Amedeo Poletti ed ancora il petto di fagiano ripieno di funghi giallini e vinaccia di Ardito, una ricetta di Silvia Baracchi, la chef de “Il Falconiere” di Cortona. Ovviamente, ogni piatto, sarà abbinato ad un vino toscano, nel segno di quel binomio tra il nettare di bacco e i sapori tipici che rende l’enogastronomia toscana regina nel mondo.

Gli chef e gli show


SABATO
Grosseto: Valeria Piccini e Alessio Biagi, “Caino” e “Il Canapone”
Livorno: Luciano Zazzeri, “La Pineta”
Pisa: Genuino del Duca,“Del Duca”
Prato: Paolo Sacchetti, “Pasticceria Nuovo Mondo”
Massa Carrara: Amedeo Poletti, “Caveau del Teatro”

DOMENICA


Arezzo: Silvia Baracchi, “Falconiere”
Siena: Gaetano Trovato, “Arnolfo”
Pistoia: Igles Corelli, “Atman”
Lucca: Lorenzo Viani, “Lorenzo”
Firenze: Marco Stabile, “L’Ora D’Aria”


Leggi qui tutto il programma dei Cooking Show

21/09/2011