Cooking show: i Re di Medoliva

Le avvincenti sfide ai fornelli degli chef anche in streaming su arezzo.intoscana.it e intoscana.it

Sarà Medoliva, dal 18 al 20 maggio presso Arezzo Fiere e Congressi, a raccontarci proprietà, caratteristiche, curiosità di un prodotto dal sapore unico come è l'olio extravergine di oliva e a rendere il territorio aretino il centro di gravitazione del mondo dell'olivicoltura internazionale. Medoliva, una delle più importanti fiere al mondo dedicate all’extravergine di oliva, ospiterà anche tante avvincenti sfide ai fornelli: è il Cooking show, evento organizzato dalla Provincia insieme alla Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con Arezzo, Fiere e Congressi, il Consorzio Stra.Vi.Sa., la Federazione Italiana Cuochi di Arezzo e la delegazione aretina dell'Associazione Italiana Sommelier e dell'A.I.C.O.O. Per conoscere l'olio fino in fondo e gustarlo appieno non c'è testimone migliore degli chef che lo conoscono e lo sanno valorizzare nei piatti. Uno spettacolo che sarà possibile seguire anche in diretta streaming nel portale arezzo.intoscana.it oppure intoscana.it Il cooking show ospita quest'anno il primo concorso di cucina “GiovanOil”, organizzato per gli “under 35” non professionisti che ha riscosso un grande successo di adesioni.

Venerdì 18 maggio, nel pomeriggio, 10 giovani buongustai si cimenteranno in una sfida spettacolare e divertente che ha l'olio come protagonista.
Dalle ore 14.30 i concorrenti, a due a due, si sfideranno ai fornelli presentando un ricetta eseguita al momento davanti a una giuria composta da cuochi professionisti, sommelier, giornalisti di settore ed esperti di gastronomia. Protagonista l'olio del Club Medoliva, che raggruppa le migliori produzioni olearie del Mediterraneo. A presentare l'evento arriverà da Radio Capital Andrea Lucatello. Nuova sfida sabato 19 maggio, in gara gli chef di domani: gli studenti degli istituti alberghieri. E, domenica 20 maggio, ultimo giorno di fiera, è invece il momento dell'esibizione degli chef professionisti. La mattina sarà la volta degli chef aretini, che presenteranno le loro ricette interpretando i prodotti del territorio e i piatti delle loro cucine in abbinamento con gli oli del Club Medoliva 2012. In particolare, daranno il meglio di sé Shady Hasbun del ristorante Le Rotte Ghiotte, Fabio Fastelli del ristorante Zaira ed Emiliano Rossi dell'Osteria del Teatro, in rappresentanza dell'Associazione Cuochi di Arezzo. Il pomeriggio toccherà invece a cuochi nazionali, per un viaggio dal Nord al Sud nei sapori di tre artisti della ristorazione italiana.

La cucina porta a stringere profondi rapporti di amicizia e, sul palco di Medoliva, gli chef non salgono insieme a degli amici. Filippo La Mantia e Simone Fracassi rappresentano un connubio esplosivo tra cucina siciliana e carne Chianina I.G.P. Mentre Enrico Bartolini e Franco Cazzamali presenteranno una cucina di territorio in nome però della ricerca e dell'innovazione con la carne Piemontese I.G.P. Francesco Berardinelli si esibirà con il suo amico Ciaccio Ludovico presentando una cucina che non è “moderna” ma molto istintiva e basata sui prodotti del territorio. Amicizie vere, che danno vita a preparazioni innovative e stimolanti. Performance avviate in nome delle produzioni di altissima qualità selezionate, che si muovono a ritmo perfetto come gli ingranaggi di un orologio... e per evitare che un ingranaggio si blocchi? Nessun problema... tutto è a base dei migliori oli del Mediterraneo! In fiera, oltre agli oli del Club Medoliva, sarà possibile degustare le eccellenze toscane tra gli oli certificati del Consorzio IGP Toscano e le 4 DOP toscane; infatti la Regione Toscana presenta nel suo stand i 59 selezionati della campagna 2011/2012. Tra questi anche quattro oli delle aziende agricole aretine: Frantoio Landi; Podere Boggioli; Fattoria La Fonte con l'olio San Michele e Frantoio Giannini Giancarlo con l'olio Poggio al Vento. Inoltre, saranno presenti anche gli oli delle aziende delle quattro ‘Strade del vino e dei sapori’ e quelli delle associazioni di categoria.

17/05/2012