Dall’università all’azienda: a Firenze torna Impresa Campus

Il bando promosso dall’Ateneo fiorentino per aiutare i suoi studenti più talentuosi a trasformare le loro idee in un’attività imprenditoriale

Arriva a Firenze la settimana edizione di “Impresa Campus”, il percorso finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani nel mondo universitario. L’accesso al percorso formativo avviene tramite un bando dell’Ateneo fiorentino, ed è riservato a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi.

L’iniziativa prevede un percorso di formazione e accompagnamento finalizzato ad acquisire competenze e strumenti per diventare imprenditori e costruire il proprio futuro lavorativo affiancando alle conoscenze apprese durante il percorso di studi l’apprendimento di competenze trasversali (dall’autonomia alla flessibilità, dalla resistenza allo stress alla disponibilità a lavorare con gli altri).

Tra le attività sono previste anche esercitazioni pratiche, incontri con esperti e testimoni del mondo delle startup, per approfondire i temi che riguardano l’avvio di un’impresa innovativa. Il bando prevede candidature singole o di gruppi. La scadenza delle candidature è il 25 giugno. Il percorso si svolge nell'arco di cinque mesi a partire dal prossimo settembre. La partecipazione al progetto è gratuita.

Per la prima volta il bando prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro. L'iniziativa è promossa dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Info: www.unifi.it

26/03/2018