Cultura/

Effetti veramente speciali “Crea FX” eccellenza toscana

Mostri e maschere vengono creati nel laboratorio di Scandicci alle porte di Firenze. Storia di un’azienda guidata da due trentenni

Un effetto speciale di CreaFX

Il Comune di Scandicci li ha premiati con l’Acciaiolo 2012 come azienda rappresentante del territorio nel mondo. Sono Danilo Carignola ed Elena Sardelli di Crea FX, l’impresa specializzata in effetti speciali di trucco per il cinema, il teatro e per tutto ciò che è intrattenimento. Elena e Danilo sono entrambi trentenni e hanno aperto i battenti di Crea FX nel 2001 quando erano giovanissimi e avevano in tasca un diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Spaziano dal teatro al cinema, lavorano per progetti museali e fanno scenografie. Ultimamente hanno lavorato per “Cha Cha Cha”, il film di Marco Risi. Per lui hanno riprodotto il piccolo Watson, un carlino che è una fra le razze canine dalla forma più complessa. In tv hanno fatto una comparsata a “Cominciamo bene”, il programma mattutino di Rai 3. E pensare che tutto è nato con un piccolo lavoro per un’opera teatrale dedicata ai bambini. Poi, grazie al passaparola e alla loro bravura, le commissioni sono cresciute. Nel 2003 Crea FX ha fatto delle protesi per trasformare gli attori in un paio di film prodotti e diretti da “I Licaoni”: Last Blood e Kiss me Lorena. Nel 2011 ha aiutato l’attrice protagonista a diventare un alieno nel film “L’ultimo terrestre” di Gianni Pacinotti, prodotto dalla Fandango. Ma Danilo ed Elena stanno lavorando anche a un film parodia su Alien di Andrea Camerini. Mostri, vampiri, alieni, ma non solo. Ultimamente Crea FX ha seguito un progetto scientifico-divulgativo su Leonardo da Vinci che sta portando in giro per il mondo le ricostruzioni anatomiche tratte dai disegni del maestro del Rinascimento. Il museo itinerante è partito da Melbourne, in Australia. Ma, alla bisogna, Crea FX si avvale anche di collaboratori: chi dipinge, chi modella, chi fa stampi. Organizza anche corsi di formazione sugli effetti speciali per chi vuole imparare e per chi è professionista.

Danilo ed Elena si son fatti vedere anche alle ultime mostre del cinema di Roma e Venezia con un stand. La loro forza è il passaparola e se uno è bravo alla fine si vede. Soprattutto in questo campo. Anche quest’anno inoltre la Crea Fx era presente a Lucca Comics and Games 2013 con il suo stand presso il Japan Palace, dove i professionisti Crea Fx hanno tenuto Workshop di Effetti speciali di Trucco per tutti gli appassionati presenti in Fiera.

I più popolari su intoscana