Innovazione/

European Millennials Festival: giovani a confronto sull’Europa a Siena

L’Università promuove l’iniziativa che il 30 settembre e il 1° ottobre mette a confronto i giovani europei del terzo millennio sul presente e sul futuro dell’Unione

Siena diventa la capitale della Generation We, i giovani europei del terzo millennio che si riuniranno nella città toscana in occasione della prima edizione dell’European Millennials Festival, promosso dall’Università senese in collaborazione con il Miur. Il 30 settembre ed il 1 ottobre prossimi, associazioni di reti young people e opinion leader under 30 e la generazione dei boomers si confronteranno sul presente e il futuro dell’Europa.

“Con questa prima edizione dell’European Millennials Festival – spiega il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni – l’Ateneo ha voluto confrontarsi con una generazione che non è affatto smarrita come spesso si vuol far credere, in realtà è talmente fluida per la velocità dei cambiamenti che l’attraversa”. “Con questo evento – aggiunge – vogliamo sentire se c’è un respiro europeo che li accomuna. E Siena non poteva che essere il punto di aggregazione e di confronto perché storicamente è un crocevia di comunità che hanno fatto dell’integrazione un valore”.

L’obiettivo del Festival, che vedrà la partecipazione di cento reti di Millennials che si confronteranno sulle migliori best practice, è quello di interpretare un nuovo modello di Europa più innovativa, sostenibile e inclusiva. A questo scopo, l’Università ha voluto focalizzare la sua ricerca sull’European Young Spirit avviando una delle più grandi indagini sull’argomento interamente dedicata agli Echo Boomers, leggendo vizi e virtù del vecchio continente attraverso i loro occhi. 

Per informazioni: www.siylab.eu

I più popolari su intoscana