Innovazione/

Formazione 4.0: in Toscana partono su Trio i corsi di competenze digitali

Il sistema di web learning della Regione mette a disposizione di studenti e imprenditori diverse opportunità formative per competere nell’economia digitale

Sul tema della formazione 4.0 in Toscana prendono il via i corsi per imprenditori, i percorsi Its e Ifts 4.0, nonché la formazione a distanza su Trio, il sistema di web learning della Regione.
Grazie al Fondo sociale europeo anche quest’anno la Regione finanzia un insieme integrato di interventi per la formazione 4.0, ossia per la costruzione e l’aggiornamento delle competenze che occorrono per competere nell’economia digitale.

“Le opportunità offerte dal nuovo paradigma Industria 4.0 – afferma l’assessore toscano a lavoro, formazione e istruzione, Cristina Grieco – sono ancora decisamente inesplorate dalle imprese toscane. Il ruolo della formazione, pertanto, non può che risultare centrale. La formazione può aiutare a scongiurare il rischio dell’inadeguatezza delle competenze rispetto alle richieste del mercato del lavoro.”

Si tratta di opportunità di formazione che vengono offerte, contemporaneamente, a studenti, diplomati, lavoratori, manager ed imprenditori, in modo da garantire che tutti gli strumenti regionali, incluse le azioni di sistema, concorrano a sostenere la crescita del ‘capitale umano’, considerato nelle politiche regionali un asset strategico per affrontare il percorso di sviluppo verso il nuovo paradigma.

I più popolari su intoscana