Viaggi/

Francigena in Valdelsa: escursioni e teatro sull’antica via dei pellegrini

Dal 4 al 7 ottobre tanti appuntamenti nel borgo di Castelnuovo d’Elsa tra passeggiate, degustazioni e spettacoli

Quattro giorni di escursioni, visite, degustazioni e teatro per celebrare la via Francigena nel territorio che più di altri è stato caratterizzato da questa importante arteria del passato. E’ questo il programma di “Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito”, la manifestazione che dal 4 al 7 ottobre animerà Castelnuovo d’Elsa, frazione di Castelfiorentino.

Tanti gli appuntamenti in programma legati alla scoperta dell’antico tracciato dei pellegrini, con escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, con percorsi ‘mangia e cammina’ lungo i quali assaggiare specialità locali legate alla tradizione medievale.
Il Medioevo sarà protagonista anche della cena alla mensa del pellegrino, nell’ambito della festa medievale nel borgo di Castelnuovo d’Elsa. Tra gli altri appuntamenti di teatro, le ‘Figure in concerto’ e la ‘Notte teatrale’, spettacolo itinerante nel borgo.

Un’occasione per riscoprire, come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, “quella via Francigena che più ha avuto significato nella storia della Toscana: qui infatti passavano tutti i pellegrini che percorrevano le varie strade e che attraversavano l’Arno sul ponte tra San Miniato e Fucecchio, e la Val d’Elsa era il canale obbligato e di più intenso passaggio. Al Comune di Castelfiorentino và il ringraziamento della Regione Toscana per l’attenzione e l’attività di sensibilizzazione che sta portando avanti”.

I più popolari su intoscana