Enogastronomia/

I più piccoli a lezione di vendemmia tra le vigne del Chianti Fiorentino

Lezione all’aria aperta per i bambini di una scuola di San Donato, nel Chianti Fiorentino, per attività legate alle tradizioni del territorio

Vendemmia bambini Chianti Fiorentino

Alla prima ora lezione di taglio del grappolo, poi quella di trasporto ed infine approfondimento sulle barriques. Un orario particolare per i bambini di una scuola di San Donato, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa – nel Chianti Fiorentino – che hanno potuto trascorrere un’intera giornata a studiare la storia e l’agricoltura del territorio, direttamente sul campo.

Per una giornata nessun banco di scuola o campanella, ma solo i raggi del sole ed i rintocchi delle lontane campane che si possono udire dalle vigne di San Donato in Poggio, dove apprendere l’arte della vendemmia da commentare e approfondire in classe e condividere a casa con la famiglia.

“La scuola che si apre al territorio – ha commentato il dirigente scolastico della scuola coinvolta, Fiorenzo Li Volti – e vive da vicino le tradizioni più rappresentative legate alle nostre produzioni locali, come l’olio e il vino, è un’occasione di grande valore educativo finalizzato a conoscere le risorse agricole e studiarne la filiera”

Dalla raccolta del frutto al processo di vinificazione e alla produzione di una delle eccellenze del territorio che rendono il Chianti Classico noto in tutto il mondo. Condotti dalle insegnanti I bambini sono stati avvolti dalle atmosfere, dai colori e dalle abilità degli operatori agricoli della Fattoria Montecchio che hanno illustrato e coinvolto gli studenti nella pratica della vendemmia.

Tra le vigne e in cantina, come nasce il vino e come si invecchia nelle pregiate barriques. Un percorso sensoriale ed empirico che lega a doppio filo il mondo della didattica a quello agricolo e vitinicolo. Tornati in classe i piccoli studenti hanno sperimentato in aula le tecniche di vinificazione.

 

Ti potrebbe interessare anche:

A Firenze l’asta di 180 vini pregiati Dal Mouton Rothschild al Bertani

Grapperie aperte questo weekend Visite e degustazioni in Toscana

La Toscana autunnale dei tartufi Quattro le specialità del territorio

I più popolari su intoscana