Enogastronomia/

I sapori dei Principes Etruschi Percorso tra storia e cucina

Tra la Valdichiana e Cortona estate nel segno del gusto dal 20 al 31 luglio

etruschi

Un percorso tutto da gustare nei profumi e sapori dei Principes Etruschi. Un’esperienza da vivere alla maniera degli Etruschi. Dal 20 al 31 luglio la Valdichiana e Cortona aprono lo scrigno della storia e riscoprono l’atto conviviale della “tavola imbandita”. Un rito che rimanda al cibo della festa, al ricordo collettivo e alla cultura del territorio tipici del popolo etrusco maestro dei Romani.

I ristoranti che aderiscono al progetto Vetrina Toscana preparano cibi “che sanno d’Etruria”. Poi sarà possibile godere delle meraviglie del MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Presentando, infatti, la ricevuta di pagamento del ristorante, per ogni € 25 di spesa si ha diritto ad un ingresso scontato al museo.

Il culmine è il 22 e 23 luglio quando a questa offerta si aggiunge “la ricerca del sapore perduto” nei tanti cibi proposti da ristoratori e produttori locali: L’ARCHEO STREET FOOD. Con il suo principes o principessa: il panino (ma meglio sarebbe dire la focaccia) dell’Aruspice. Sintesi perfetta tra l’antico e il contemporaneo. Tra Vetrina Toscana e le Notti dell’Archeologia a Cortona.

Topics:

I più popolari su intoscana