Enogastronomia/

Il Festival del Gelato illumina Boboli

Apertura speciale per la Grotta Buontalenti

grotta Buontalenti Boboli

Per celebrare la terza edizione del Firenze Gelato Festival, Sammontana, sponsor della manifestazione, contribuisce al recupero di uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico artistico fiorentino, realizzato con la supervisione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e la Direzione Giardino di Boboli: il restauro luminoso e artistico della Grotta Grande di Buontalenti in Boboli, che sarà inaugurata la sera di sabato 26 maggio.

La Grotta resterà eccezionalmente aperta al pubblico per due sere,
per una speciale visione in notturna: sabato 26 maggio dalle 22 alle 24 e domenica 27 maggio, dalle 21 alle 24 – con prenotazione obbligatoria presso lo stand Sammontana allestito in Piazza della Repubblica. 

L’opera eclettica e geniale del Buontalenti sarà anche al centro del volume "Bernardo Buontalenti e la Grotta Grande di Boboli", pubblicato proprio nei giorni del festival da Maschietto Editore, che sarà presentato sabato 26 maggio alle ore 17 presso la Libreria Edison. Il libro a cura di Sergio Risaliti, vede tra gli autori Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Alessandro Cecchi, Direttore Giardino di Boboli, che hanno collaborato supervisionando e approvando il progetto di restauro illuminotecnico, e altri importanti studiosi della materia. Il volume è corredato di immagini inedite di Luca Stoppini.

Topics:

I più popolari su intoscana