Il paese dei balocchi rivive a Pisa con la locomotiva di Babbo Natale

Alla Stazione Leopolda tre giorni di spettacoli teatrali, burattini, letture animate, laboratori creativi e altre attività natalizie

Anche a Pisa sarà invasa dallo spirito natalizio. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre il salone storico della Stazione Leopolda si trasformerà in una magica stazione con un programma di attività teatrali, artistiche e creative dedicate ai bambini dai 12 mesi ai 12 anni. Come dono di benvenuto i visitatori riceveranno un teatro delle ombre da costruire e colorare durante i laboratori artistici o a casa.

stazione incantata 2

Il programma comprende una rassegna di teatro ragazzi e teatro di figura curata da compagnie riconosciute a livello nazionale: venerdì 7 dicembre (ore 17) Habanera Teatro allestirà "Le dodici notti della Befana"; sabato 8 e domenica 9 dicembre (15 e 17.30) i riflettori Teatrovelato metterà in scena "Il Dono" e "Quasi una Favola"; domenica 9 dicembre (ore 16 e 18) i riflettori si sposteranno sullo spettacolo "Il grillo del rosmarino e le altre favole del bosco" (una produzione Eppur si Muove). "Ugo e la fontana dell’amicizia", "Le piume della gioia" e "Storie pazze di Natale" sono i titoli degli spettacoli di burattini e teatro delle ombre allestiti dall’Associazione Il Gabbiano, in replica ogni ora.

In una magica atmosfera natalizia i sogni di grandi e piccoli saranno accolti da una grande locomotiva di legno e dalla slitta con le renne. Nello spazio antistante i visitatori scriveranno la letterina per Babbo Natale in compagnia di simpatici folletti.

stazione incantata 3

Nell’area lettura i bambini ascolteranno le fiabe tratte dalle raccolte "A Marianeve, fiabe, sorrisi, lupi e principesse", "Il Natale di Dick e altri racconti" e parteciperanno ai laboratori dedicati alla costruzione di strumenti musicali, lingua dei segni e comunicazione aumentativa alternativa.

I piccoli visitatori potranno inoltre giocare nel Paese dei Balocchi con lo spazio morbido, i mattoncini Lego e i giochi di legno. L’area dei laboratori artistici sarà dedicata alla modellazione artistica con la creta, alla pittura e alla costruzione di addobbi natalizi con materiale di riciclo e bottiglie sensoriali per i più piccoli. Completeranno il programma le storie con le āsana, i laboratori di mandala, gli spettacoli con le bolle di sapone, la solidarietà, i giochi e i disegni dello spazio Unicef City.

stazione incantata 1

Sarà possibile visitare La stazione incantata da venerdì 7 dicembre alle ore 15 alle 20, sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 10 alle 20. Con il biglietto d’ingresso (5 euro) è possibile partecipare a tutte le attività (ingresso gratuito per i bambini fino ai 3 anni e per i visitatori diversamente abili e i loro accompagnatori).

La stazione incantata è un evento culturale, ludico e didattico organizzato dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con le associazioni Eppur si muove, Circolo LaAv - Letture ad Alta Voce, Circolo Zona D, Gruppo Missioni Africa, Il Gabbiano e Unicef - Comitato di Pisa. Alcune attività sono curate dai professori e dagli studenti del liceo artistico Russoli e dei licei con indirizzo in scienze umane Carducci e Montale.

Info
www.iltrenodibabbonatale.it

04/12/2018