Ambiente/

In Mugello energia e calore dalle stalle

L’innovativa esperienza verrà illustrata al convegno che si tiene a Firenzuola il 5 marzo

“Filiera agrienergetica locale” al centro del convegno che si tiene martedì 5 marzo dalle 10 presso la sala consiliare del Comune di Firenzuola, organizzato dall’Unione montana dei Comuni del Mugello. Si parlerà in particolare di valorizzazione energetica delle risorse forestali del Mugello, col “Progetto IPSSAM”, un progetto innovativo di filiera corta e sostenibilità ambientale, attivato con fondi europei gestiti dal Gal Start.
Durante il convegno verranno presentati e illustrati i risultati scientifici della valutazione della sostenibilità ambientale della filiera legno-energia analizzata nonché i risultati operativi conseguiti in un’azienda zootecnica e un’azienda forestale mugellane.
Dopo il saluto del sindaco Claudio Scarpelli e l’introduzione del direttore del Gal Start Leonardo Romagnoli, sono previsti gli interventi di Simone Orlandini dell’Università di Firenze, Piero Galeotti del Consorzio forestale Mugello, Remo Marchi della società agricola Marchi e Adriano Gabellini della società Com e Giovanni Miccinesi, dirigente dell’Ufficio Agricoltura e Foreste dell’Unione montana dei Comuni del Mugello.
Seguirà dalle 11,30 alle 13 la tavola rotonda “Dal progetto IPSSAM alla promozione di processi produttivi sostenibili al fine di valorizzare la sostenibilità ambientale sociale ed economica del territorio del Mugello”, coordinata dal direttore del Gal Start Leonardo Romagnoli, con la partecipazione degli assessori all’Agricoltura di Regione Toscana e Provincia di Firenze, Gianni Salvadori e Pietro Roselli, il presidente del Gal Start e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini, del presidente della Caf Roberto Nocentini, oltre a rappresentanti di organizzazioni di categoria, Cna e Centrale del Latte.
Alle 14 la visita all’azienda agricola Marchi dove è stato realizzato un prototipo di cogeneratore che produce energia elettrica e calore ad usi zootecnico e agricolo.

Topics:

I più popolari su intoscana