Ambiente/

Jeremy Irons presenta a Firenze il film “Trashed”

La presentazione il 12 giugno all’Odeon è un evento speciale degli Festival degli Scrittori Premio Von Rezzori

trashed

Sarà proiettato a Firenze il 12 giugno, in collaborazione con Festival degli Scrittori – Premio Gregor Von Rezzor e Fondazione Sistema Toscana, al cinema Odeon, il film Trashed. Verso rifiuti zero, alla presenza del protagonista, Jeremy Irons.

Il film, firmato dalla regista britannica Candida Brady e con le musiche di Vangelis, è stato presentato nella Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2012 e racconta l’inarrestabile deriva dell’inquinamento globale. Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento.

"C’è bisogno che questo argomento fastidioso sia compreso e condiviso dal maggior numero possibile di comunità in tutto il mondo – ha dichiarato Jeremy Irons – per promuovere le soluzioni più creative e produttive. E’ qui che i film possono giocare un ruolo importante: educare la società, portando argomenti ‘difficili’ a un pubblico il più ampio possibile. Abbiamo il dovere di rivolgerci alle nuove generazioni distinguendo ‘qualità’ della vita da ‘quantità’ di vita. Speriamo che il film sappia dimostrare come cambiando il modo in cui viviamo le nostre vite saremo in grado di contribuire al nostro benessere e alla sopravvivenza del pianeta”.

L’anteprima nazionale di Trashed è avvenuta lo scorso 4 giugno nell’ambito del XVI° Environmental Film Festival – CinemAmbiente di Torino, dove ha vinto la Menzione Speciale della Giuria. Dal 12 giugno il film sarà è distribuito in 54 sale in tutta Italia dalla Cinehall Distribuzione di Firenze.

I più popolari su intoscana