La grande musica italiana a Firenze: i 5 concerti imperdibili di marzo

di Costanza Baldini

Aprono le danze i Baustelle lunedì 6 con un concerto già sold out, che vedrà sul palco anche Lucio Corsi, scopri tutti gli altri appuntamenti

Lunedì 6 marzo nella splendida cornice del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze suoneranno i toscanissimi Baustelle. Il concerto è sold out da mesi come tante altre date del tour che ha seguito la pubblicazione del loro nuovo album “L’amore e la violenza”. In apertura salirà sul palco anche il giovanissimo cantautore maremmano Lucio Corsi con il suo “Bestiario Musicale”.



Sabato 11 marzo al Glue Alternative Concept Space torna in concerto Umberto Maria Giardini. Archiviato per sempre il progetto Moltheni, Giardini dopo "Protestantesima" è già alla seconda prova solista con “Futuro proximo” nuova escursione nell’immaginario poetico e sentimentale di un autore colto e delicatissimo che non ha mai deluso i propri fan.

Venerdì 17 marzo all’Obihall sarà in concerto Brunori Sas. A tre anni di distanza da l’acclamatissimo “Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi”, che lo ha consacrato come uno dei migliori narratori della sua generazione, Dario Brunori torna con il quarto album di inediti “A casa tutto bene”. Anche per questo concerto graditissima introduzione sonora di Lucio Corsi in apertura di serata.



Reduce dalle fatiche di X-Factor sembra che Manuel Agnelli proprio non riesca ad abbandonare il palco, con i suoi Afterhours sarà in concerto all’Obihall giovedì 30 marzo. Il loro ultimo disco “Folfiri o Folfox”, uscito nel 2016, è stato acclamato da pubblico e stampa come uno dei migliori di sempre nella discografia del gruppo, ed è arrivato al numero 1 della classifica degli album più venduti in Italia.

“Apriti cielo” è il titolo del nuovo disco di Mannarino, il cantautore romano dalla simpatia verace e contagiosa sarà in concetto venerdì 31 marzo al Nelson Mandela Forum. Un nuovo viaggio dopo il successo dello spettacolo itinerante “Corde 2015”.

Dario Brunori
Dario Brunori

02/03/2017