La scoppiettante pianista Hiromi incendia il Teatro romano di Fiesole

di Costanza Baldini

Stasera la giapponese amata anche da Chick Corea presenterà in esclusiva per il pubblico toscano il suo "The Trio Project"

E' una delle pianiste jazz più famose del mondo ma non riesce a finire un concerto stande seduta, deve alzarsi, ballare, saltellare, ridere. Tutto questo è la vulcanica Hiromi Uehara in concerto stasera nella suggestiva cornice del teatro romano di Fiesole con Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria.

Hiromi comincia a suonare il pianoforte da piccola e dimostra un talento così grande che all’età di soli 7 anni entra a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music e a 12 anni inizia a esibirsi per in pubblico. A 17 anni ha l’occasione di suonare con il pianista Chick Corea.

Nel 1999 Hiromi si iscrive al prestigioso Berklee College of music di Boston dove ha l’onore di studiare con il grande Oscar Peterson. Il suo debutto arriva con l’album d’esordio “Another Mind”, prodotto dal bassista Richard Evans, già suo insegnante alla Berklee, e da Ahmal Jamal.

Nella sua folgorante carriera ha venduto con i suoi dischi più di centomila copie e vinto svariati premi, tra cui “Album of the Year”, da parte della Recording Industry Association of Japan.

La sua macchina teatrale, l'ostentazione felice dell'eccesso, il suo pantagruelismo nipponico ha fatto un sol boccone dell'occidente musicale in tutti i suoi linguaggi e dopo averlo digerito ce lo ripropone in tutta la sua struggente bellezza. Che sia un blues, uno standard del jazz, una sonata di Bach o un brano pop le sue interpretazioni lo rendono quello che è: musica.

Giovedì 2 luglio 2015 – ore 21,15
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Info tel. 055.240397 – tel. 055 5961293 (orario 10/18.30)
www.eventimusicpool.it - www.estatefiesolana.it
Biglietti: I Settore 26/24 euro; II Settore 22/20 euro
Prevendite www.boxol.itwww.ticketone.it e cassa Teatro Romano

02/07/2015