La Specola di Firenze è "aperta per ferie"

Il museo di Storia Naturale di Firenze non va in vacanza: continuano ad agosto le iniziative e gli eventi

Aperture straordinarie, tour inediti e visite notturne. Estate movimentata per il museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, con un cartellone di eventi che coinvolgono sia la Specola, sia gli altri musei fiorentini.

Domani, sabato 20 agosto, è prevista l'apertura straordinaria, presso la Specola, del Torrino (antico osservatorio astronomico, attivo fino alla metà dell’Ottocento, nella foto) e della Tribuna di Galileo, raro esempio fiorentino di architettura neoclassica costruito in omaggio al grande scienziato. I due spazi saranno visitabili accompagnati da guide, dalle ore 11 alle 12, fino ad esaurimento posti.

La prossima settimana continua invece “MuseoBus”, il percorso inedito, in pullman, nei musei cittadini. Martedì 23 agosto, dalle ore 10, partirà un tour tutto dedicato al tema “piante e natura morta”. La prima tappa sarà all’Orto Botanico del museo di Storia Naturale (via Micheli, 3), la seconda riguarderà il museo della Natura Morta (alla Villa Medicea di Poggio a Caiano). Prenotazioni telefonando allo 055/2346760.

Giovedì 25 agosto, infine, sono in programma visite guidate serali fino ad esaurimento posti (alle ore 21 e alle ore 22) alle sezioni di Mineralogia e litologia, Geologia e paleontologia (entrambe in Via La Pira, 4) e ad Antropologia ed etnologia (Via del Proconsolo, 12).

Maggiori informazioni su www.msn.unifi.it.

19/08/2011