Viaggi/

Liberazione “rock” in Toscana Tutti i concerti del 25 aprile

Virginiana Miller, Marta sui Tubi, Bud Spencer Blues Explosion, Danilo Sacco, La Casa del Vento, La Polisportiva del Vin Santo, The Zen Circus

Marta sui Tubi
sfoglia la gallery

Una Festa della Liberazione a tutto rock sarà quella che vedrà la Toscana riempire di musica le piazza delle sue città. Tantissimi gli eventi in calendario e quasi tutti a ingresso gratuito.

Cortei, commemorazioni, escursioni e ottima musica dal vivo per la Festa della Liberazione organizzata dal Comune di Vicchio. Alle 17,15, in piazza Giotto saranno ospiti a ingresso ovviamente gratuito i Virginiana Miller. Disco dell’anno, lezione di musica italiana, pop d’autore di altissimo livello sono solo alcuni dei commenti che hanno accolto “Venga il regno”, ultima fatica della band livornese.

Decima edizione per la Festa della Liberazione organizzata dall’associazione Comitato 25 Aprile di Fornacette. Quest’anno l’evento principale è rappresentato dal concerto de La Polisportiva del Vin Santo, collettivo folk che vede insieme Erriquez e Finaz (Bandabardò), Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Michele Lombardi e Riccardo Brizzi (Scaramouche) e Francesco Checco Fiore (Folkabbestia). Sul palco anche La Casa del Vento e Baro Drom Orkestar, con mega jam-session finale. La manifestazione, che si svolge come da tradizione in Piazza della Resistenza, inizierà alle ore 16 con l’apertura del mercatino equo-solidale, al quale seguiranno dj-set, spettacoli e musica dal vivo, sino al concerto conclusivo che quest’anno partirà alle 19,45 L’ingresso all’area e ai concerti – come sempre – è gratuito.

25 aprile in musica anche a Prato dove si rinnova l’appuntamento con la giornata-evento “Bomba libera tutti” organizzata dall’Assemblea Libertà è Partecipazione, in collaborazione con l’Anpi. Si parte alle 16 e si va avanti fino a tarda sera, quando sul palco saliranno i Marta sui Tubi. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Il concerto gratuito dell’ex cantante dei Nomadi di Danilo Sacco e molti eventi legati alla memoria per celebrare il 25 aprile a Capannori. Per la musica l’appuntamento è alle ore 18 in piazza Aldo Moro. L’ex voce dei Nomadi salirà sul palco per proporre una serie di brani che ripercorrono il suo cammino sonoro e non solo: ‘Niente Passa Invano’, ‘Sangue al Cuore’, ‘Trovare Dio’, ‘Auschwitz’, ‘Io voglio vivere’, ‘Il Cielo d’Irlanda’, ‘Dio è Morto’, ‘All The Wrong Reasons’, sono solo alcune tracce con cui Danilo omaggerà i grandi autori del nostro tempo.

Inoltre, venerdì 25 aprile grande ritorno dei Bud Spencer Blues Explosion al Viper Theatre di Firenze. Il power duo romano testerà dal vivo i brani che andranno a comporre il prossimo cd in uscita la prossima estate. Biglietto 10 euro.

E per chi ancora non ne avesse avuto abbastanza sabato 26 all’Auditorium Flog di Firenze tornano gli Zen Circus. Ingresso 12/10 euro.

I più popolari su intoscana