Enogastronomia/

L’olio toscano elisir di bellezza

Prima linea cosmetica al mondo IGP

Prima Spremitura - © Prima Spremitura - Idea Toscana

L’olio toscano non è buono solo sulla tavola ma anche sulla pelle: non è un caso infatti che a Sesto Fiorentino venga prodotta la prima linea cosmetica al mondo con il marchio IGP, realizzata con extravergine biologico. Eccellenza, qualità dei prodotti e creatività, questi gli ingredienti della linea Prima Spremitura, nata dall’idea degli imprenditori Antonio Pieri e Ludovico Martelli e dalla collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP , che conta 11mila aziende associate.

Tutti gli anni, in novembre, gli agricoltori consorziati sono al lavoro per fornire al più presto solo l’olio migliore per la lavorazione cosmetica. “I nostri competitors – spiega Antonio Pieri – utilizzano oli vegetali dei più diversi tipi tra i quali anche quello di oliva. In questi casi gli oli scelti sono raffinati, manipolati, trattati a livello chimico-fisico per migliorarne la trasparenza, le caratteristiche olfattive e la stabilità. Facendo ciò vengono meno alcune delle proprietà degli oli nativi, perdendo così buona parte del loro valore salutistico”.

I prodotti della linea Prima Spremitura – come spiega una nota dell’azienda – rispettano la materia prima e cioè l’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano “IGP” Biologico ed il suo Disciplinare di Produzione imposto dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Ecco perché l’olio scelto, non viene modificato in alcun modo, utilizzandolo proprio come arriva dai frantoi, dopo adeguato controllo e certificazione, aggiunta ai formulati direttamente dagli imballi originali alla fine del processo produttivo dopo aver fatto raffreddare il formulato portandolo a temperatura ambiente, proprio come prevede il Disciplinare. E’ stato provato scientificamente che l’olio Toscano è particolarmente indicato come schermo contro i radicali liberi, causa dell’invecchiamento, in quanto è ricco di Grassi Monoinsaturi e Polinsaturi , ha una bassissima acidità ed é facilmente metabolizzabile dall’organismo umano, oltre ad essere ricco di polifenoli, tocoferoli fra cui la vitamina E.

I più popolari su intoscana