Mare, Toscana sul podio del ranking Ai vertici per servizi e ricettività

Una ricerca di Panorama Turismo - Mare Italia su oltre 100 località balneari ha interrogato direttamente gli italiani sulle loro preferenze

Sul gradino più basso del podio italiano, a poca distanza da Emilia Romagna e Sardegna. I numeri del rapporto "Panorama Turismo - Mare Italia", realizzato dal centro di ricerca specializzato JFC su un campione di oltre 100 località italiane, posizionano la Toscana ai vertici nazionali del settore balneare con un punteggio complessivo di 38,14 punti, distanziata di quasi un punto dalla Sardegna (38,95) e di un punto e mezzo dalla riviera romagnola (39,75).

Tra le valutazioni migliori ottenute dalla Toscana, spicca il secondo nella sezione riservata al giudizio dei turisti italiani sulla qualità generale dei servizi - 8,32 punti, dietro solo all'Emilia Romagna e davanti al Veneto - ed anche il gradino più basso del podio per quanto riguarda il giudizio espresso sulla ricettività (alberghi, campeggi, villaggi, residence, etc.), con le posizioni tra Toscana e Veneto che si invertono rispetto alla classifica precedente.

Per quanto riguarda invece le singole destinazioni, tutta l'Italia viene rappresentata nelle singole categorie: dalla pugliese Gallipoli al top per il divertimento giovanile, alla 'rilassante e tranquilla' Roseto degli Abruzzi. Tra le "conferme" storiche, la costosa perla della Costa Smeralda Porto Cervo e la meta alla moda rappresentata dalla versiliese Forte dei Marmi.

 

Ti potrebbe interessare anche :

 

- Torna la Vela Terapia a Scarlino: quando il mare diventa terapeutico

- Al Giglio a fare il guardiano del faro? Progetti per rivalorizzare 11 fari

- Toscana Arcobaleno d'Estate Brindisi e tuffi: 3 giorni di festa

18/06/2015