Innovazione/

Matematica per le aziende: la piattaforma Mathesia vince .itCup

A Internet Festival la premiazione della competzione per startup innovative promossa da Registro.it: in finale cinque idee di ICT

È la piattaforma di open innovation dedicata alla matematica applicata Mathesia la vincitrice della quinta edizione di .itCup, la competizione di Registro.it del Cnr per le startup del settore ICT, a cui quest’anno hanno partecipato 150 aziende innovative.
La finale si è tenuta oggi a Pisa all’interno di Internet Festival e ha premiato Mathesia, che aiuta le aziende a trovare online i principali esperti al mondo di data science per risolvere problemi e sviluppare nuove soluzioni.

Mathesia si è aggiudicata così la possibilità di volare nella Silicon Valley e frequentare a scuola per startup di Mind The Bridge, per sviluppare il proprio progetto trovare investitori. Da .itCup sono passate startup che in poco tempo hanno fatto molta strada da Fatture in Cloud a Cloudesire, e continua a essere un laboratorio di nuove idee. “Il Web, Internet, l’Ict non si adagiano sulla celebrazione di un passato se pur recente, questa competizione infatti, continua a spingere e ad investire sull’orizzonte futuro dei nostri giovani talenti. La rivoluzione è sempre dietro l’angolo” ha sottolineato Domenico Laforenza, direttore di Registro.it.

Cinque le start up finaliste di .itCup che si sono presentate oggi sul palco dell’Internet Festival, attive nei più diversi settori. Come SharkNet, che ha sviluppato un congegno per sub che registra le attività subacquee sul web in modo da poter monitorare i progressi sportivi ma anche chiedere aiuto in caso di pericolo, o ancora UserBot che ha creato un Bot che utilizza l’intelligenza artificiale per interagire con gli utenti sui canali digitali, rispondendo nei servizi di customer service al posto degli umani, con un notevole risparmio di denaro.

Cubbit invece ha sviluppato un cloud veloce e soprattutto più economico di quelli attualmente sul mercato, grazie a un device IoT che trasforma gli hard disk esterni in cloud collegandoli a un router, mentre WolfWay propone una piattaforma per investire nel mercato finanziario basandosi sull’intelligenza collettiva.

 

I più popolari su intoscana