Milva, Rettore, Bertè, Pravo, Alice Coniglioviola reinterpreta le Dive

Giovedì 16 luglio all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze un concerto-spettacolo e mega festa a seguire

Coniglioviola il progetto/spettacolo degli artisti/musicisti Fabrice Coniglio e Andrea Raviola sarà in scena giovedì 16 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze con “Recuperate Le Vostre Radici Quadrate”. Si tratta di una rilettura in chiave elettronica di circa venti brani portati al successo dalle “più feroci dive italiane degli anni 80”, l’ultima epoca “mitologica” della cultura contemporanea. Tra le altre, Alice, Marcella Bella, Fiorella Mannoia, Giuni Russo, Lio, Viola Valentino, Rettore, Diana Est, Milva, Loredana Bertè, Mia Martini, Patty Pravo.

Di ogni canzone Coniglioviola firma il relativo video che durante lo show diviene lo sfondo per le performance, disegnando così una scenografia continuamente mutevole con la quale i performer interagiscono in un costante passaggio dalla dimensione cinematografica a quella teatrale. “Recuperate Le Vostre Radici Quadrate” è uno show multimediale completo - al tempo stesso concerto e spettacolo teatrale - che mescola musica dal vivo e elettronica, videoart e performance in un progetto emozionante e divertente, evocativo e surreale, nostalgico ma avveniristico, artistico ma popolare.

Tutto lo spettacolo si svolge all’interno di un'enorme TV gonfiabile, sobriamente colorato di fucsia. L’altare profano da cui i personaggi entrano ed escono, confondendo reale e virtuale, carne e proiezione. La nostalgia degli anni 80 non è che il pretesto per un progetto fortemente contemporaneo: un’indagine sul confine trai generi artistici e sul rapporto tra musica e immagine. Le “dive degli anni 80” diventano paladine di una critica rivolta alla cultura visiva contemporanea: in cui l’immagine e la narrazione non sono più portatrici di mito o significato ma troppo spesso replica della quotidianità.

Dopo lo spettacolo la serata all’Anfiteatro delle Cascine continua con un aftershow dichiaratamente ’80. La consolle è nelle mani di Sonic Dj. Si balla fino a tardi, con il meglio del repertorio.

Biglietto posto unico: 10  euro; prevendite Mail Ticket www.mailticket.it (tel. 199446271);
Box Office www.boxofficetoscana.it; (tel 055 210804) - Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Info tel. 055.0460993 - www.lndf.it

14/07/2015