Monteroni, il tennis cerca la sua campionessa

Dal 4 all'11 agosto 2012 alle porte di Siena si gioca la undicesima edizione del torneo professionistico da 25 mila $ patrocinato da Coni, FIT, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Monteroni d’Arbia

Il grande tennis femminile torna alle porte di Siena, esattamente a Monteroni d'Arbia dove da sabato 4 agosto 2012 si alzerà il sipario sulla XI^ edizione dell' ITF Monteroni Women's International – 1^ Trofeo Msc Crociere. Si giocherà sui campi in terra battuta del CT Match Ball con in palio 25 mila dollari di montepremi e il titolo di Reginetta di Siena 2012. Tra le tante novità 2012 è previsto un aiuto concreto a favore delle terre dell'Emilia Romagna duramente colpite dal terremoto nelle settimane scorse. L'intero ricavato della lotteria che mette in palio un viaggio di una settimana a bordo delle navi Msc Crociere, sarà infatti devoluto a favore del CT di Mirandola per l'attivazione di borse di studio rivolte ai più piccoli che vogliono avvicinarsi alla pratica del tennis.

 
“Siamo orgogliosi di dare vita all'edizione n° 11 del Torneo perché con la crisi economica in atto non era affatto scontato – ha detto il Presidente del CT Match Ball, Giancarlo Trapani – ma dopo la grande edizione del decennale del 2011 abbiamo raddoppiato gli sforzi e le sinergie per un appuntamento che quest'anno avrà un valore tecnico ancora più elevato del solito. Basti pensare che rientriamo nella top ten delle competizioni femminili organizzate in Italia. Il nostro auspicio è che arrivino giovanissime in rampa di lancio che nei nostri campi troveranno il mix di familiarietà, ambiente e strutture ideali per proiettarsi verso carriere ai vertici internazionali come fatto poche settimane fa, da Camila Giorgi che ha raggiunto gli Ottavi di finale a Wimbledon e che proprio a Monteroni giocò uno dei suoi primissimi tornei pro. L'altro grande impegno sarà rivolto, come sempre, alla solidarietà per dare una aiuto concreto a chi ne ha davvero bisogno e veicolare un importante messaggio di sport: la nostra speranza è che anche il tennis possa essere un veicolo di riscatto e veloce rinascita per le terre dell'Emilia Romagna, duramente colpite dal terremoto”. Nei prossimi giorni una delegazione del CT di Mirandola, capitanata dal vice Presidente Andrea Donati, sarà ospite del Circolo Match Ball.
Le date
 
Venerdì 3 agosto è in programma al Ct Match Ball il sorteggio dei due turni di qualificazione che caratterizzeranno le giornate di sabato 4 e domenica 5 agosto. Da qui usciranno i nomi delle 8 qualificate al main draw (32 in tutto) che scatterà lunedì 6 agosto con in campo anche le doppiste (16 le coppie previste). La finale del doppio si giocherà venerdì 10 agosto, mentre la finalissima del torneo singolare è in programma sabato 11 agosto. L’ingresso a tutte le partite è gratuito e numerosi sono gli incontri che si giocheranno in notturna.

Le novità 2012 - Insieme alla sinergia con il CT Mirandola, sarà il 1^ Trofeo Msc Crociere la principale novità del torneo 2012. La vincitrice dell'ITF Monteroni d'Arbia, oltre a potersi fregiare del titolo di Reginetta accompagnata dalla immancabile caricatura dell'artista Sergio Manni, metterà in bacheca il prestigioso trofeo che ufficializza il profondo legame che ha sempre contraddistinto il Circolo Match Ball con il più famoso brand di crociere italiano. Infine, i tennisti del futuro saranno assoluti protagonisti nel pomeriggio di sabato 11 agosto, aspettando la disputa della finalissima. Al CT Match Ball arriveranno i bambini del Torneo DO-RE-MI per una tappa del tour promosso dal Comitato Regionale Toscana della FIT per le categorie under 6-7-8.
 
Le protagoniste - La testa di serie numero 1 del tabellone principale sarà la ungherese Greta Arn, esperta giocatrice che quest'anno ha calcato i campi dei principali tornei del Grande Slam ed è attualmente la n° 102 al mondo. Subito dietro ecco l'italiana Karin Knapp (n° 127 al mondo) che lo scorso anno fu costretta a rinunciare alla semifinale a causa di un problema muscolare. Nella entry list anche la vincitrice 2011, ovvero la giovanissima romana Nastassya Burnett che dopo la vittoria a sorpresa di Monteroni d'Arbia ha scalato la classifica internazionale, salendo fino alla posizione n° 136. La n° 4 del tabellone principale sarà invece la sarda Anna Floris, una habitué di Monteroni e che in Toscana cercherà di riscattare un momento della sua carriera poco fortunato. Tra le outsider da seguire la romena Cristina-Andreea Mitu, la montenegrina Danka Kovinic e la lettone Diana Marcinkevica, tre giovanissime che hanno già mostrato di avere potenzialità interessanti. Le tre wild card a disposizione della FIT per il tabellone principale sono state assegnate a Federica Di Sarra e Alice Moroni. Nelle qualificazioni, invece, wild card per la senese Maria Masini, la nazionale under 18 Valeria Prosperi di Grosseto e la fiorentina Alessia Virgili. 

Premio fair play - Tornerà anche il premio fair-play intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, scomparso nel 2008. Il premio, offerto dai maestri vetrai della Vilca di Colle Val d’Elsa, sarà assegnato la sera di venerdì 10 agosto alla giocatrice che si sarà distinta per i suoi valori sportivi, etici e umani. Da quest'anno, inoltre, anche gli appassionati di fotografia potranno divertirsi con “Scatta che ti passa” la simpatica iniziativa rivolta a tutti coloro che vorranno vivere la settimana del tennis scattando foto che poi un'apposita giuria selezionerà per inserirle nella edizione 2013 dello Year Book. 
 
Il tennis in vetrina - Si rinnova, infine, anche l'appuntamento con il concorso promosso in collaborazione con Confesercenti Siena. Rivolto a tutte le attività commerciali di Monteroni d’Arbia, con “Tennis in Vetrina” i negozianti sono stati chiamati a lavorare con la propria fantasia, realizzando vetrine creative e originali, ovviamente dedicate al mondo del tennis e a quello dei viaggi. Palline, racchette e qualsiasi altro strumento o oggetto legato alla pratica tennistica sono stati messi a disposizione dall'organizzazione nell'obiettivo di coinvolgere tutta la comunità di Monteroni. Partecipano al concorso le seguenti attività di Monteroni: Edo's Parrucchiere; Gold and Gem; Farmamia, Goccie di Benessere; Charlotte; Trendy; Occhiali Negretto, Farmacia di Monteroni e Ciclo Torricelli. Nella giornata riservata alla finale del Torneo di Doppio (venerdì 10 agosto) un’apposita e qualificata giuria sceglierà la vetrina più bella che sarà premiata con un prestigioso servizio di bicchieri in cristallo opera dei maestri vetrai della Colle Vilca.

 
 

03/08/2012