Musica/

Musica, un 2017 record per il toscano Francesco Gabbani

Dalla vittoria a Sanremo fino al successo di cinque dischi di platino per “Occidentali’s Karma”, due per “Tra le granite e le granate” ed uno per l’album “Magellano”

Francesco Gabbani

E’ toscano l’artista dei record del 2017. Non poteva che essere lui, Francesco Gabbani che continua a mietere successi da mesi, dopo la vittoria allo scorso Sanremo con Occidentali’s Karma, brano che il 14 febbraio scorso ha totalizzato 4.353.802 visualizzazioni online, confermandosi il primo video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto (canzone con il video più visto – tra l’altro – nella storia dell’Eurovision).

Il pezzo vincitore del Festival della canzone italiana ha fatto poi registrare – in una sola settimana – il numero più alto di streaming (2.472.000) ed è entrato al numero 1 delle classifiche dei singoli con il maggior numero di streaming+download (47.175).

Un successo – quello di Occidentali’s Karma – replicato anche dall’album Magellano, uscito lo scorso aprile che si è guadagnato anche il disco di platino. Anche i singoli del disco hanno ottenuto risultati straordinari: cinque i dischi di platino per “Occidentali’s Karma” e due per “Tra le granite e le granate” (1 milione di visualizzazioni in 24 ore il giorno dell’uscita).

E poi il tour – partito a giugno dal Teatro Romano di Verona  – con 44 date sold out in tutta Italia e 140.000 spettatori.

I record però non finiscono qua: RTL 102.5 Power Hits Estate 2017 ha incoronato ‘Tra le granite e le granate’ come il brano più trasmesso dalle radio italiane durante l’estate 2017 mentre  YouTubeRewind2017, la classifica di fine anno di YouTube, cita  “Occidentali’s Karma”  come il video italiano più visto nel 2017 e il video italiano più veloce di sempre a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni.

Secondo un’analisi approfondita dei dati della classifica Airplay 2017 Radio elaborata da EarOne,  Francesco Gabbani risulta poi essere l’artista più trasmesso dalle radio italiane, considerando le uscite di singoli nazionali e internazionali nel corso di quest’anno.
 Prima di fermarsi e di iniziare a pensare a progetti futuri, Francesco Gabbani terrà un concerto speciale il 20 gennaio al Mandela Forum di Firenze e si esibirà, per la prima volta, in un palazzetto.

I più popolari su intoscana