Ambiente/

Obiettivo raccolta differenziata: Fucecchio è prima in Toscana

Sul podio regionale tra i comuni con oltre 20 mila abitanti, quinta nella graduatoria generale

Rifiuti

I dati ufficiali diffusi recentemente dalla Regione sulla percentuale di raccolta differenziata nei vari comuni premia Fucecchio e i suoi cittadini. Con il 92,87% di rifiuti differenziati Fucecchio è, in Toscana, il primo Comune tra quelli con più di 20 mila abitanti e il quinto nella graduatoria generale, preceduto di un soffio da Larciano (PT), Lamporecchio (PT), Capraia e Limite (FI) e Serravalle Pistoiese (PT).

Un risultato che conferma come la novità della raccolta “porta a porta” sia stata non soltanto accettata dai cittadini ma anche sposata nella sua filosofia con un comportamento che, tranne rari casi sempre deprecabili, si è dimostrato collaborativo e improntato al rispetto dell’ambiente e al senso civico.

Gli episodi di abbandoni di rifiuti, specie in alcune aree del territorio, rimangono comportamenti da combattere ma non devono far passare in secondo piano l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini che ha consentito alla città di fare un deciso passo in avanti sia per quanto riguarda il decoro che per la consapevolezza della produzione di rifiuti.

I più popolari su intoscana