Palio di Siena, già tempo di Assunta Estratte a sorte tre contrade

A pochi giorni dalla vittoria della Torre nel Palio di Provenzano, lo sguardo si sposta subito alla corsa in programma il 16 agosto

Sono appena passati i brividi e le tensioni - ma non le polemiche - del Palio di Provenzano che a Siena si pensa già ai tre giri di Piazza del Campo che si terranno il prossimo 16 agosto, in occasione del Palio dell'Assunta.

Sono infatti Valdimontone, Chiocciola e Selva le tre Contrade estratte a sorte e che - insieme a Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa e Istrice - correranno la corsa per 'succedere' alla Torre, fresca vincitrice in uno dei più serrati palii degli ultimi anni, con una mossa che si è protratta per oltre un'ora. Nel dettaglio, la Contrada del Nicchio ha estratto il Valdimontone, la Civetta ha estratto la Chiocciola e il Leocorno ha estratto la Selva.

Al secondo piano di Palazzo Pubblico sono state esposte le bandiere di Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa, che non prenderanno parte alla corsa, ma che correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2016.

In definitiva, rispetto alla corsa del 2 luglio, saranno solo 3 le contrade 'nuove' - Lupa, Chiocciola ed Istrice - che proveranno ad interrompere la striscia vincente di Andrea Mari - detto Brio - che, prima su Occolè poi su Morosita Prima, ha portato alla vittoria le contrade della Civetta (il 16 agosto 2014) e della Torre.

 

Ti potrebbe interessare anche :

- Palio di Siena, vince la Torre Corsa al cardiopalma in Piazza del Campo

- Palio di Siena, concluse le prove Questa sera il Palio di Provenzano

- Palio di Siena: vincono le prove la Pantera e l'Oca

06/07/2015