Pinocchio: Collodi in festa per il compleanno del celebre burattino

Appuntamento il prossimo 26 maggio con animazioni, spettacoli girovaghi e gusto. Scopri il Parco di Pinocchio e Villa Garzoni nel nostro VIDEO 

Collodi festeggia il prossimo 26 maggio il burattino più famoso al mondo con una giornata all'insegna del divertimento per i più piccoli. Un evento promosso dalla Fondazione Nazionale 'Carlo Collodi' che organizza per l'occasione animazioni, spettacoli girovaghi e gustosi banchetti a partire dalle ore 15,30. 

Nella Piazzetta dei Mosaici, il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, consegnerà i riconoscimenti  agli “Amici di Pinocchio 2018”, personalità del mondo dello sport, dell’arte, dell’editoria, del giornalismo o del turismo che con i loro lavori si sono ispirati al celebre burattino.

 
Poi spazio ai principali protagonisti della giornata: studenti e scuole vincitrici del concorso promosso dalla Fondazione con Sinapsi Group dal titolo  “Pinocchio all’Opera – Compleanno di Pinocchio”, pensato per valorizzare e sostenere l’opera lirica italiana all’interno degli istituti scolastici della Penisola. Ai partecipanti è stato richiesto di inviare un elaborato, sotto forma di fumetto o di video con dialoghi espressi tramite fumetto, con protagonista il burattino inserito in vicende o situazioni appartenenti al mondo dell’opera lirica. Nel pomeriggio saranno premiati anche i vincitori di un secondo concorso, da titolo: “Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore”.
Tra gli appuntamenti clou, l’esecuzione dal vivo delle musiche del “Portatore di Baci”, a cura di Marco Mollica.
E visto che “Pinocchio all’Opera” è anche una mostra, al Museo di Pinocchio si potranno ammirare 12 culture corredate da 13 pannelli che mettono in risalto le maestranze e grandi personaggi che hanno fatto la storia della musica classica: Niccolò Paganini, Luciano Pavarotti, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi.

18/05/2018