Attualità/

“Play your Tuscany” si presenta al Festival del Viaggio

Come cambia il racconto di viaggio ai tempi del web 2.0, se ne parlerà sabato 15 giugno, ore 19.15 presso la Libreria Cafè La Cité, Borgo San Frediano 20

play your tuscany 10

La blogger americana Tiana Kai Madera è stata una delle cinque partecipanti del primo tour di Play Your Tuscany, l’originale progetto di promozione territoriale promosso da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione e coordinato da Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo del progetto, dedicato principalmente al pubblico anglofono, è quello di promuovere le bellezze, le tradizioni, i prodotti del territorio, con il linguaggio veloce del web attraverso gli occhi e i racconti di blogger, videomaker e fotografi esperti di turismo e già affermati in rete.
Il primo tour al quale ha partecipato anche Tiana, ha attraversato le province di Pisa, Lucca e Carrara e ha registrato un grado di coinvolgimento in rete molto elevato: più di 11.000 gli utenti unici sparsi in ogni angolo del mondo hanno visitato il sito ufficiale dell’evento. I fan sono italiani, ma anche americani, portoghesi, brasiliani e polacchi. Interessante anche il dato relativo ai paesi emergenti: centinaia di click sono arrivati dal Quatar, dagli Emirati Arabi, dall’India, dalla Nuova Zelanda e dal Sud Africa.

Queste saranno alcune delle informazioni che verranno presentate sabato 15 giugno alle ore 19.15 presso la Libreria Cafè La Cité di Borgo San Frediano 20 (FI) nell’incontro ad ingresso gratuito promosso dal Festival del Viaggio e la Società Italiana dei Viaggiatori, insieme alla Fondazione Sistema Toscana e a Toscana Promozione. Coordina l’evento Costanza Giovannini di Fondazione Sistema Toscana. Tra i presenti la blogger Tiana Kai Madera e lo scrittore e giornalista Andrea Di Robilant. Filo rosso dell’incontro: come cambia il racconto di viaggio al tempo del web 2.0. A seguire il confronto con il pubblico sulle nuove modalità di racconto del "travel storytelling 2.0".

Il turista 2.0, assiduo utilizzatore degli strumenti messi a disposizione dal web e delle tecnologie digitali, preferisce pianificare il proprio viaggio da sé alla ricerca di esperienze uniche. Play Your Tuscany utilizza il suo stesso linguaggio, racconta la Toscana attraverso le parole e le immagini di blogger di fama internazionale, con la velocità e l’immediatezza della rete. Per questo abbiamo deciso di promuovere Play Your Tuscany, un progetto che si inserisce pienamente nella strategia di promozione regionale online. La nostra è un’attività di promozione nuova che segue le tendenze del mercato e le anticipa, guadagnandosi attenzione a livello internazionale. Ricordiamo con orgoglio che il portale ufficiale del turismo regionale www.turismo.intoscana.it, si è piazzato al primo posto nella classifica elaborata da Amadeus Italia e Iulm sui portali turistici più innovativi gestiti da enti pubblici e pubblico-privati”, ha affermato Cristina Scaletti, assessore regionale al Turismo e alla Cultura della Regione Toscana.

Mare, natura e sport saranno le parole chiave del secondo tour in programma dal 19 al 23 giugno tra l’Elba e la Maremma e intitolato “Let’s see the world in green and blue". Ancora altri due i blogtour da qui alla fine dell’anno. A settembre saranno interessate le province di Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia; il tema sarà ‘mercati, tradizioni e moda’. A novembre si andrà invece alla scoperta della ‘campagna e terme’ tra Siena e Grosseto. Tra i partecipanti dei vari tour anche il social media team di FST che si occupa della promozione della nostra regione sui social network. Play Your Tuscany ha, infatti, un duplice obiettivo: quello di avvicinare il territorio al mondo della comunicazione digitale e social, ma anche di creare relazioni durature tra il social media team della Fondazione e i player selezionati, veri e propri influencer della rete.

Per restare sempre aggiornati sull’evoluzione di Play Your Tuscany visitare il sito www.playyourtuscany.com
La raccolta delle candidature per i prossimi tour rimane aperta, basta compilare il form al seguente link: www.playyourtuscany.com/apply/

Sabato 15 giugno, ore 19.15
Blogger, scrittori e pifferai magici
Libreria Cafè La Cité, Borgo San Frediano 20 Firenze
Tiana Kai Madera, blogger statunitense
Andrea Di Robilant, scrittore e giornalista
coordina Costanza Giovannini, Fondazione Sistema Toscana

Nell’immagine un momento del primo tour.

I più popolari su intoscana