RICORDANDO DINO CAMPANA, AL VIA LA MARATONA DI MUSICA E PAROLE

Dino Campana

Reading di poesie e musica a Firenze per i 133 anni dalla nascita del poeta Dino Campana. Iniziative anche a Faenza e Marradi

Tre giorni di iniziative, dal 18 al 20 agosto, per il 133esimo anniversario della nascita di Dino Campana. Il via dal Forte Belvedere, a Firenze, con una maratona di musica e poesia, dalle 19 di domani e fino a mezzanotte (ingresso gratuito); poi il 19 agosto visita guidata ai luoghi campaniani a Faenza (Ravenna) mentre il 20 agosto, a Marradi, città natale dell'autore dei Canti Orfici, convegno sul viaggio in Sud America che, secondo il fratello e il cugino di Campana, il poeta fece nel 1908.

"Concerto speciale dedicato a Dino Campana" è il titolo della maratona fiorentina, anche anteprima del Mei 2018, il Meeting delle Etichette indipendenti, in programma dal 28 al 30 settembre a Faenza. Ospite d'eccezione il cantautore Zibba, sul palco anche Il Vento dell'Altrove, gruppo vincitore del contest lanciato da Mei, Materiali sonori e Centro studi campaniani.

Ci saranno anche letture dedicate al poeta, interpretate da Miro Sassolini, voce storica dei Diaframma, e da Monica Matticoli, e l'esibizione dei cantautori Marco Parente, Massimiliano Larocca e dei Secondamarea, duo toscano d'adozione che eseguirà dal vivo, a distanza di dieci anni, "Chimera", il loro primo disco ispirato alle poesie del poeta del Novecento. Sempre il 18, a Firenze, ci sarà un reading campaniano con Zibba (ore 12) alla libreria Ibs Libraccio e il set acustico de "Il Vento dell'Altrove" (ore 18, Caffè letterario Le Murate).

17/08/2018