Sant'Anna: 4 master InnoLab La palestra di idee innovative

Sono il frutto della collaborazione tra allievi e manager di aziende partner. Il denominatore comune è l'uso delle tecnologie itc

Sono stati ribattezzati la palestra delle idee innovative. Rappresentano una continua collaborazione fra allievi e manager di numerose aziende partner. Sono gli InnoLab 2013, quattro laboratori promossi dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Tra questi c'è il progetto per agevolare la tracciabilità dei pagamenti e per incrementare la fedeltà fiscale. L'uso delle tecnologie itc è il denominatore comune.

"Big data" prevede la possibilità di associare alle persone "identità digitali" certe e sicure rispetto alle loro "immagini digitali". "Health and Wellness for Longevity” sviluppa offerte dedicate agli anziani, per servizi come il "turismo sanitario" o la teleassistenza medica, integrata da sistemi di pagamento e video sorveglianza, pronta a intervenire in caso di necessità. "Rivoluzione fiscale" prevede lo sviluppo di un sistema di tracciabilità delle transazioni per fare emergere il nero, ostacolare la gestione della criminalità organizzata e portare vantaggi diretti, quali deduzioni, sgravi fiscali, e indiretti, favorendo la crescita dell'economia reale, oltre a creare una banca dati per incrociare i dati relativi alle transazioni con quelli dei contribuenti così da calcolare le imposte senza necessità di mantenere i documenti fiscali relativi.

Services and Technologies for Smart Cities & Extra Urban Areas - Personal Mobility metterà a punto un progetto per fornire informazioni di servizio su stato di trasporti pubblici e privati, cultura, turismo escursionistico, shopping, ambiente, con la possibilità da parte dell'utente di fornire riscontri, nonché aggiornare e modificare in tempo reale le informazioni ricevute. Sarà dedicata particolare attenzione anche allo sviluppo di un sistema di car pooling certificato, per garantire l'identità degli utilizzatori salvaguardando privacy e sicurezza, per gestire in maniera integrata trasporto pubblico e privato.

01/03/2013