Ambiente/

Staffetta dell’Acqua: Mennea testimonial

Diretta su Radio2 il 29 settembre da Firenze

mennea-pietro

Il velocista record mondiale Pietro Mennea sarà il testimonial di Publiacqua per promuovere l’acqua pubblica del rubinetto o dei fontanelli. Sarà protagonista dell’evento "Staffetta dell’Acqua", l’iniziativa nazionale partita dal "Festival dell’acqua" di Genova, pensata da Mismaonda (mismaonda.eu) per coinvolgere i cittadini sull’uso dell’acqua pubblica. L’Italia è il terzo Paese consumatore al mondo di acque imbottigliate e la Toscana è la Regione europea dove si spende di più per le minerali che per la bolletta dell’acquedotto.
Il traguardo della tappa di Firenze è fissato per le ore 18.15 di giovedì 29 settembre, quando il tedoforo, anzi "l’idroforo" Pietro Mennea, troverà ad accoglierlo, in Piazza della Signoria, anche Marina Senesi, in collegamento con la trasmissione cult di Radio2 Caterpillar, per approfondire, com’e’ nello stile del programma condotto da Massimo Cirri, temi di interesse pubblico legati all’acqua e al suo risparmio. Saranno presenti anche Erasmo D’Angelis, presidente Publiacqua, Dario Nardella, vicesindaco di Firenze se non potrà intervenire il Sindaco, Matteo Renzi, Eros Cruccolini presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Vecchio e Mauro Perini presidente di Water Right Foundation.

RADUNO E PARTENZA,  piazza Duomo, ore 18.00 Pietro Mennea correrà accompagnato da una squadra di giovani atleti fiorentini.

ARRIVO della staffetta previsto in piazza della Signoria alle 18.30 circa, dove è allestito un Fontanello di acqua fresca, naturale e gassata, che verrà offerta ai cittadini. Il successo del Fontanello, il primo installato in una piazza storica, è testimoniato dai numeri di litri erogati, circa 100 mila al mese. Il suo restyling è stato affidato a Sergio Staino. I fontanelli, i primi in Europa con acqua gratuita e frizzante, attualmente attivi in area Publiacqua sono 24. Se ne prevedono altri 80 nei prossimi tre anni. Il pomeriggio sarà raccontato in diretta da Caterpillar.

I più popolari su intoscana