Enogastronomia/

Torna la TartuFesta a Montaione: sapori d’autunno in mostra

Il 28 e 29 ottobre appuntamento con il tartufo e con gli altri prodotti tipici del territorio per degustazioni, visite guidate e cooking show

Appuntamento con i sapori d’autunno e le eccellenze del territorio a Montaione, dove il weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre torna TartuFesta, la manifestazione dedicata al tartufo bianco ma anche agli altri prodotti tipici, dal vino ai formaggi, fino all’extravergine e allo zafferano.

Sabato 28 ottobre sarà la giornata “TartuValley”, con escursioni guidate a cavallo nelle aree tartufigene di Montaione dalle 9 alle 17, la Caccia al Tartufo condotta da un esperto tartufaio alle 10.30 e nel pomeriggio trekking con le guide ambientali che termina con un aperitivo al tartufo a base di prodotti tipici.

Domenica 29 ottobre la TartuFesta animerà tutto il borgo, con la mostra mercato dove acquistare il tartufo e i prodotti locali. Anche gli artigiani esporranno le loro creazioni e proporranno dal vivo la loro arte, mentre Villa Serena ospiterà la Via del Buonessere lo spazio dedicato alla cura del corpo ma anche lo stand gastronomico “Il Ristoro del Tartufaio” dell’AssociazioneTartufai di San Miniato, con piatti a base di tartufo e caldarroste.

La mattina nella sala del Consiglio Comunale si svolgerà la tavola rotonda sulla candidatura del tartufo a Patrimonio mondiale dell’Unesco, mentre nel pomeriggio in piazza della Repubblica si terranno i cooking show con gli chef Michele Rinaldi, Enrico Menna e Loris Mozzini. Sempre qui alle 18 andrà in scena AperiTartufo, dove il barman Valentino Donati potrà creare un esclusivo aperitivo al tartufo, e Wine Tasting Show, per scoprire i vini di Montaione.

Info: tartufestamontaione.com

 

 

 

Topics:

I più popolari su intoscana