Viaggi/

Turismo, Toscana regina dell’estate: meta amata da italiani e stranieri

I nostri  connazionali tornano a fare le vacanze sul mare mentre i visitatori dall’estero scoprono la montagna: in tutto le presenze segnano +4,1%

Estate da record per il turismo in Toscana. Complice il caldo sopra la media, che ha favorito le vacanze non solo al mare e nelle città d’arte ma anche ad alta quota, le presenze hanno segnato un aumento del 4,1% rispetto all’anno scorso, contro il +3,7% della media italiana.

Mentre gli italiani sono tornati a scegliere la Toscana, soprattutto la costa (+4,8%), gli stranieri – tedeschi e francesi in testa – hanno scoperto le bellezze della nostra montagna (+12,8%).
Secondo l’indagine condotta da Toscana Promozione Turistica, per la prima volta fanno un balzo in avanti anche i fatturati, cresciuti del 3,1%, con due operatori turistici su tre che si dichiarano più che soddisfatti del risultato.

In tutto si parla circa di 1,8 milioni di viaggiatori in più dal 2016, che salgono a 4 milioni se si considerano anche le strutture non ufficiali, attirati in Toscana dalle bellezze naturalistiche, dall’enogastronomia e dal patrimonio artistico.
Anche il turismo interno della Toscana è aumentato del 2% e la coda lunga dell’estate ancora non è finita, con il +20% delle prenotazioni di settembre e un autunno che si prevede positivo.

I più popolari su intoscana